Home » Bookstore » Presenza Aerea - Adriana Sanfilippo

Presenza Aerea - Adriana Sanfilippo

Presenza Aerea - Adriana Sanfilippo - Europa Edizioni

Titolo: Presenza Aerea
Autore: Adriana Sanfilippo
Collana: Edificare Universi
Pagine: 40
Prezzo: 9,5
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868541637

Formati

“NONOSTANTE LA SUA TARDA ETÀ, A LUNGHI INTERVALLI
MANDAVA LENTE SBUFFATE DI FUMO.
PAPÀ ALLORA PENSÒ, CHISSÀ PERCHÉ, DI AVERE DAVANTI UN GOLOSO FUMATORE DI PIPA CHE, TRA UNA BOCCATA E L’ALTRA, FOSSE IMMERSO IN PROFONDI PENSIERI”
È l’immagine trasfigurata dalla fantasia dell’Etna, uno dei “monumenti” di Sicilia, una terra che Adriana Sanfilippo in poche pagine caratterizza con dovizia di particolari. Il pretesto è offerto da un viaggio Roma-Catania, sulla scia dei ricordi del papà, da poco scomparso. Il dolore per la perdita della figura paterna lascia il posto momentaneamente a un’immersione nei colori e nei sapori della Sicilia, nel teatro siracusano, nei percorsi letterari del Verga e di Camilleri oggi.
È una sorta di “terapia culturale”, un modo per conservare nei ricordi delle immagini forti e vivaci, in grado di scacciare la tristezza e la malinconia, caratteristiche quest’ultime, insieme a molte altre, della complessa e contraddittoria “sicilianità”.

Adriana Sanfilippo è nata a Roma nel 1948. Laureata nel 1971 in Lettere moderne alla “Sapienza” con Walter Pedullà e Giuliano Manacorda, è stata in seguito docente presso le scuole medie. Presenza aerea è la sua prima pubblicazione