Home » Bookstore » La salute è un grande tesoro - Angiolino Morcavallo

La salute è un grande tesoro - Angiolino Morcavallo

La salute è un grande tesoro - Angiolino Morcavallo - Europa Edizioni

Titolo: La salute è un grande tesoro
Autore: Angiolino Morcavallo
Collana: Fare Mondi
Pagine: 152
Prezzo: 13,90
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868543273

Formati

MOVIMENTO DOSATO É UN’ALIMENTAZIONE SENZA ECCESSI. TENERSI CARA LA PROPRIA SALUTE POTREBBE ESSERE MOLTO PIÙ SEMPLICE DI QUANTO SEMBRA
Diete squilibrate ed esercizio fisico quasi inesistente, propri dello stile di vita occidentale, rischiano di minare seriamente la salute delle persone. Con questo libro, Angiolino Morcavallo cerca di riassumere in punti fondamentali il significato e lo scopo dell’alimentazione sana e corretta. Partendo dagli elementi fondamentali per il nostro organismo, ricostruisce un insieme di dati molto utili a chiunque voglia riscoprire una dieta più equilibrata. Frutta e verdura, tisane ed alimenti semplici e genuini, vengono qui spiegati, con i loro effetti benefici, fino al dettaglio dei principali componenti nutrizionali, così che ognuno possa capire e scegliere ciò che è meglio per il proprio benessere.

Angiolino Morcavallo calabrese di origine e friulano di adozione, è nato il 13 di maggio del 1948 a San Martino di Finita Cosenza, ma vissuto e cresciuto a Torano Castello, attualmente abita a Casarsa della Delizia Pordenone. Dopo aver trascorso la giovinezza nei paesi d’origine, con la perpetua carenza di lavoro nel meridione come tantissimi altri meridionali ha scelto la strada dell’emigrazione: in Germania, in Lombardia (RHO) ed in Sud Africa. Tornato al paese di origine ha lavorato creandosi un’attività autonoma nel settore artigianale e in quello agricolo dirigendo il suo interesse nella scoperta di sistemi che fossero di ausilio della stessa attività agricola (scuoti ulivi meccanici, ecc.). Nel contempo ha svolto attività di volontariato per circa vent’anni. Negli anni della maturità si è trasferito in Friuli dove tuttora vi abita, nell’agosto del 2003 è stato vittima “della guerra del lavoro” subendo gravi traumi. “IL MUTUO” è la prima esperienza in campo narrativo, scritta nel 1994-95, ma visto il riproporsi degli eventi (narrati nel libro) nel 2004 ha deciso di pubblicarla. Dopo gli eventi accaduti a Napoli e successivamente a Genova, la raffica delle leggi dette “ad personam” sfornate su misura per favorire un ristretto numero di persone, nel 2002 e nel primo semestre del 2003 ha scritto “LO SCIOPERO” per raccontare alcune riflessioni, i malumori e la rabbia dei cittadini.