Home » Bookstore » Il geranio rosso - Giuseppe Quatriglio

Il geranio rosso - Giuseppe Quatriglio

Il geranio rosso - Giuseppe Quatriglio - Europa Edizioni

Titolo: Il geranio rosso
Autore:  Giuseppe Quatriglio
Collana: Edificare Universi
Pagine: 116
Prezzo: 13,90
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868544034

Formati

Una raccolta, Il geranio rosso, policroma ma unitaria, che esibisce immediatamente la cifra vera della produzione narrativa del giornalista, scrittore e fotografo catanese divenuto palermitano: l’osmosi, la copula continua tra l’attenzione al reale, un aneddoto cronachistico, un fatto storico apparentemente marginale, uno scampolo della memoria, da un lato e, dall’altro, una scheggia surreale, un pizzico di meraviglioso, un ghirigoro del fantastico. […]
Ci sono poi le storie partorite dal suo immaginario, a volte peripli di un’ossessione, di una perturbante visione. Lì l’autore è come se portasse al punto di fusione l’attenzione vigile di uno Stendhal col grandangolo straniante di un Borges: sono “cronachette” spiazzanti le sue, col peso inconsistente, ha scritto Silvano Nigro, delle “mongolfiere lunari”. Il piglio realistico mostra immediatamente le sue falle, si inarca sotto le spinte di un fantastico popolato di creature mostruose (quasi sempre presunte tali) o incantevoli, le cui epifanie si fanno cartine di tornasole, a metà tra la storia e l’antropologia.
(dalla Nota introduttiva di Salvatore Ferlita)

Giuseppe Quatriglio, giornalista professionista e scrittore, è autore di opere di narrativa e di saggistica. Tra i suoi libri più noti: Mille anni in Sicilia e Viaggio in Sicilia (Marsilio), L’uomo-orologio e Sabir (Sellerio). Tra suoi libri più recenti: Immagini del Novecento (Alinari), il romanzo L’uomo che non voleva essere padre (2009) tradotto in lingua spagnola, e il saggio Il romanzo di Cagliostro (Rubbettino, 2012).