Home » Bookstore » Avvinazzamento, o no? - Maria Giacometti

Avvinazzamento, o no? - Maria Giacometti

Avvinazzamento, o no? - Maria Giacometti - Europa Edizioni

«Nessuno l’aveva mai voluta, forse perché era bruttina, ed evidentemente le altre sue qualità, intelligenza, sensibilità, giovialità, non erano sufficienti a compensare quel fatale inconveniente.»

 

Leggeri tocchi di ironia saltellano qua e là, quel tanto che basta ad alleggerire e stemperare la gravità del tema trattato da Maria Giacometti. Che non è l’alcol. Il vero protagonista di questa storia è il dolore, profondo, protratto, assimilato fin dentro le fibre dell’anima. Quasi sempre nelle vesti di un buon vino, la presenza dell’alcol si percepisce spesso durante la narrazione degli eventi. La sua è una compagnia discreta e, tutto sommato, nemmeno troppo negativa, nella misura in cui riesce ad alleviare almeno in parte la sofferenza. Chi non capisce questo, chi è pronto a giudicare, condannare, sentenziare, non ha capito il dolore, non lo conosce. Claudia ha la sfortuna di non essere bella, ma la sorte non sembra soddisfatta di averle giocato questo scherzo, vuole di più. Così le fa incontrare un uomo che la sposerà e l’illusione di essere felice durerà un paio d’anni. Poi, il disastro. Solo la bottiglia le darà la forza di tenere duro e resistere fino all’inaspettato, liberatorio finale. Molte riflessioni e riferimenti filosofici arricchiscono questo testo intriso di profonda umanità.

 

Maria Giacometti insegnante in pensione di Storia e Filosofia, psicoterapeuta e traduttrice (ha tradotto alcune opere di Freud per Newton Compton), vive a Venezia. Ha pubblicato il romanzo Bianca e Friedrich. Una storia d’amore, di cannocchiali e di fili d’erba (Kimerik, Patti, maggio 2015). Ha collaborato con l’Università di Venezia nel Corso di laurea in Servizio sociale, tenendo seminari sulle famiglie miste e sul tema della violenza in famiglia. Organizza e tiene corsi e conferenze di filosofia a Mestre, Venezia, Santo Stefano di Cadore.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 12,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 62
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893846301
formati


Rassegna Stampa - News