Home » Bookstore » Una storia barocca - Roberto Ivaldi

Una storia barocca - Roberto Ivaldi

Una storia barocca - Roberto Ivaldi - Europa Edizioni

«Chi avesse iniziato a lavorarli, però, non se lo ricordava più nessuno. Sapevano di certi cugini venuti dall’Italia meridionale e che stavano giù verso la Marina a Levante, che allevavano anche loro i bachi. Li incontravano a Genova per la festa della Madonna, coi loro tessuti di seta nera, ma di dove venissero con i loro fi lati originali, nessuno lo sapeva più.»

 

Nasce all’inizio del 1600, il piccolo Giovan Battista Gagliardi. È un ragazzino, figlio di un amore intenso e tormentato tra un uomo e una donna divisi da troppe circostanze. Giò cresce apprendendo e portando avanti l’attività della famiglia, allevando bachi da seta e lavorando il prezioso tessuto. La particolare concomitanza di eventi, gli intrecci e le occasioni, però, renderanno la vita di Giò più movimentata, più rischiosa e più entusiasmante che mai. Nel volgere di una manciata di anni, il ragazzo si ritroverà a scalare la società, fino a raggiungere livelli molto alti. Attorno a lui, ruoterà una serie di personaggi che renderanno questo romanzo praticamente impossibile da chiudere. La collocazione storica è stata perfettamente ricostruita da Roberto Ivaldi, che ha saputo concedersi saltuariamente gustosi crossover con il capolavoro di A. Manzoni. Profondamente emozionante, pieno di sentimenti, intrighi, sorprese, rivelazioni, “Una storia barocca” è anche un modo per scoprire curiosità sulle origini e sulle antiche tecniche di filatura della seta, con un finale che si aggancia alla realtà in modo a dir poco spettacolare.

 

Roberto Ivaldi è Ingegnere. Presidente della Soc. Altair Info Srl (informatica-qualità-ambiente), già Professore a Contratto di “Cibernetica e Teoria dell’Informazione” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Cultore di storia dei paesi coloniali e della Roma medievale, ha già pubblicato: “La Storia del Colonialismo”, Roma, Newton & Compton, 1998; “La via delle Indie”, Roma, Newton & Compton, 2000; “Le mura di Roma”, Roma, Newton Compton, 2005; “La bottega della seta di Giò-Storia barocca”, Milano, Lampi di stampa, 2009; “Il mistero dei Cosmati”, Roma, Exòrma, 2013; “Joe’s Life Tale”, Orlando (Florida), Donnaink Pub., 2014; “Una storia marittima”, Alcobendas (Madrid), Libroventura, 2017.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 16,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 364
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893842099
formati