Home » Bookstore » Oltre il PCI e il socialismo europeo - Bruno Tomasich

Oltre il PCI e il socialismo europeo - Bruno Tomasich

Oltre il PCI e il socialismo europeo - Bruno Tomasich - Europa Edizioni

Titolo: Oltre il PCI e il socialismo europeo
Autore: Bruno Tomasich
Collana: Edificare Universi
Prezzo: 15,90
Ebook: 5,49
Pagine: 412
Isbn: 9788897956822

Formati

È una analisi critica, inutile e non autorizzata, di un passante nella storia autobiografica del comunista napoletano Napolitano, che racconta la sua evoluzione socialdemocratica fino alla svolta liberale dei giorni nostri.
Il racconto autobiografico è seguito punto per punto e le critiche vengono mosse in relazione alle stesse affermazioni, spesso contraddittorie, del protagonista, riportando il contesto di ogni avvenimento al periodo storico in cui esso si è manifestato. È una critica severa che può sembrare perfino parziale e settaria ma in realtà, se si guardano i fatti con onestà intellettuale, essa risulta basata su fatti reali e incontestabili. La militanza nei GUF viene descritta da Napolitano come la sua resistenza in quello che “era in effetti un vero e proprio vivaio di energie intellettuali antifasciste, mascherato e fino a un certo punto tollerato”. Una tesi completamente demolita dall’autore.
Viene considerata da Napolitano un errore politico di valutazione, quindi autoassolvibile, la sua appassionata partecipazione dalla parte dei carri armati sovietici ai fatti d’Ungheria del 1956. Con la stessa superficialità vengono citati Lenin e Gramsci come antesignani del percorso democratico dell’eurocomunismo con affermazioni fuori luogo regolarmente riportate nel giustoalveo dalle osservazioni dell’autore.


Bruno Tomasich è nato il 07/09/1929 a Cesena (FC); ha vissuto a Venezia, Verona, Padova, Napoli (dove si è laureato in chimica industriale), poi di nuovo in Veneto e infine a Roma. È sposato e padre di sei figli. A Roma ha trascorso gran parte della sua vita professionale come dirigente d’industria chimica dedicandosi alla produzione dei gas tecnici e speciali e allo sviluppo di nuove tecnologie nell’impiego in tutte le possibili applicazioni tecniche, mediche, chimico-farmaceutiche, ecologiche e scientifiche. Nel 1992 è andato in pensione e da allora si è dedicato unicamente alla famiglia e a letture in ogni campo, privilegiando la letteratura scientifica. Si è iscritto nel 1997 alla Facoltà di Scienze Biologiche della Sapienza di Roma laureandosi nel 2002 con 110 e lode in Biologia Molecolare.
Subito dopo la seconda laurea, per la morte della giovane figlia Rossella, incapace di sopportarne la mancanza, si è chiuso nella lettura scrivendo le pagine del suo primo libro: Rossella l’anima e il corpo dalla vita alla morte, pubblicato da Albatros. Ha fatto seguire, sempre per Albatros tra il 2010 e il 2013: Vivere l’Alzheimer - L’altra Storia il confronto - Necessità dell’entropia - La nostra terra - Scienza e filosofia - Zeitgeist