Home » Bookstore » Leggenda del contadino soldato - Orazio Tognozzi

Leggenda del contadino soldato - Orazio Tognozzi

Leggenda del contadino soldato - Orazio Tognozzi - Europa Edizioni

Prima metà del Ventesimo Secolo, cinquant’anni che hanno scavato un solco spaventoso nella storia dell’umanità. Tra due guerre mondiali e varie rappresaglie e combattimenti, se gli uomini che si sono trovati coinvolti in queste follie sono riusciti ad uscirne, lo hanno fatto cambiando profondamente la propria natura più profonda. E poi ci sono quegli uomini come Leopoldo “Poldino” Tognozzi, quelli che portano dentro di sé una scintilla che niente e nessuno può spegnere. Si tratta di una forza interiore, un’integrità che non conosce limiti e che si fregia di una dignità umana che oggi si può a stento immaginare. Di modeste origini contadine, il soldato che scrive la sua storia ha il famoso cervello fino dei proverbi, oltre ad una “pellaccia dura” che farebbe invidia a chiunque. Questa storia è la sua storia. È un uomo che probabilmente non comparirà su nessun libro scolastico e su nessuna enciclopedia. Eppure, tutto quello che ha fatto, detto, visto e vissuto merita di essere ricordato, rispettato e tramandato di generazione in generazione.

 

«Ho combattuto in due guerre come fante di linea e ardito esploratore, credo che tu abbia compreso che la paura, io l’ho vista in groppa a una lepre.»

 

Insegnante, formatore, psicopedagogista e mediatore familiare e sociale, ha lavorato sia nel settore pubblico che in quello privato. Ha presieduto associazioni, cooperative, società sportive, centri di cultura e consorzi di formazione professionale, dedicandosi in particolare all’opera di aiuto alle persone. Andato in pensione nel 1999, ha ampliato i suoi interessi pubblicando saggi, racconti, e libri di poesie ottenendo diversi premi. Nel 2005, è stato colpito da una grave malattia dalla quale attualmente è statisticamente guarito. Ha adoperato il “tempo libero” procuratogli dall’impegno nelle terapie, per comprendere che
tutta la propria vita, era già stata descritta dal percorso vissuto durante il passaggio del fronte dov’era entrato bambino ed era uscito adulto precoce. Si trovano tracce di questo percorso nei volumi di poesie “Fuochi d’allegria”, “Il terreno del silenzio” e “Frammenti di sogni” oltre che nei saggi “L’Agricola”, “Licio Gelli: i giorni della Linea gotica”, e “L’acqua che sbalza”.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 16.90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 266
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893840750
 
Formati