Home » Bookstore » Le grandi migrazioni e i problemi strategici europei...- Alberto Luchitta

Le grandi migrazioni e i problemi strategici europei...- Alberto Luchitta

Le grandi migrazioni e i problemi strategici europei...- Alberto Luchitta - Europa Edizioni

«Il buon giardiniere conosce il suo giardino. Egli cammina lungo i sentieri, osserva ed esamina le condizioni delle piante, degli alberi, dei fiori e della terra.»

 

Con questo testo, Alberto Luchitta esamina un problema estremamente attuale, quello dell’immigrazione, affondando le radici del suo pensiero nell’analisi storica di situazioni simili venute a verificarsi nell’antica Roma. Delineando i nessi e collegando sapientemente quanto accaduto nell’antichità con quanto si sta verificando ai giorni nostri, l’autore espone il suo pensiero in maniera precisa e completa, mirabilmente fruibile anche ai profani, fornendo un’interessante base di discussione per un argomento così delicato, ma al contempo così importante. Gli elementi esaminati espongono un nuovo punto di vista, creando connessioni tra situazioni apparentemente non collegate e analizzando gli importanti fattori umani, culturali e politici che stanno portando la situazione odierna a sfuggire di mano. Chi si preoccupa troppo di altre situazioni, collettivamente meno importanti, si dedica a gestire il paese per scopi più personali che di governo.

 

Alberto Luchitta è nato a Meina (Novara), sulle rive del lago Maggiore, il 29 dicembre 1951, da modesta famiglia di ferrovieri. Si è trasferito, poi, con la famiglia, prima a Monfalcone (Gorizia) e, in seguito, a Trieste. Qui ha completato il corso di studi classici e, su questo indirizzo, si è laureato in Lettere, con una specializzazione in Storia Economica, presso l’Università di Trieste. Nel corso della sua successiva attività di ricerca si è occupato di storia imprenditoriale, dei fenomeni generali di storia economica in ambito italiano e mediterraneo, senza trascurare nicchie specifiche, come storia della viticultura e del turismo. Ha tenuto corsi di storia economica, viaggi e turismo presso l’Università di Trieste. Il suo interesse di ricerca si focalizza, attualmente, sui problemi delle economie contemporanee, e sulle loro ricadute politiche e sociali, quali quelle delle migrazioni. Sposato, con un figlio, vive attualmente a Duino Aurisina, presso Trieste.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 9,50
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Fare Mondi
  • Pagine: 62
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893849067
formati