Home » Bookstore » La politica e i partiti nell’Italia del declino...- Emilio Pietro Paolo Amiconi

La politica e i partiti nell’Italia del declino...- Emilio Pietro Paolo Amiconi

La politica e i partiti nell’Italia del declino...- Emilio Pietro Paolo Amiconi - Europa Edizioni

«Non c’è populismo quando si agisce per una seria tutela degli interessi nazionali in parte compromessi da classi dirigenti irresponsabili.»

 

L’avevano chiamata Prima Repubblica, dalla sua istituzione, nel 1948, a quel crollo politico tra il 1992 e il 1993. In quel momento, le cose cambiarono così tanto che fu coniata la definizione Seconda Repubblica. È stata l’Italia del declino politico ed economico, l’Italia delle contraddizioni e delle scelte sbagliate, l’Italia della corruzione e delle controversie, del bipolarismo e di Berlusconi, degli scandali e dell’ingresso nella terribile crisi economica del 2008. Alcuni sostengono che anche la Seconda Repubblica si sia ormai conclusa con le elezioni del 2018. Ma cosa è successo in quest’ultimo quarto di secolo? Chi erano gli attori in campo? Quali sono stati gli eventi più importanti e cosa è cambiato? Cosa ha condotto il declino verso il nostro attuale presente e cosa possiamo aspettarci dal nostro prossimo futuro? Emilio Amiconi tenta di rispondere a queste e a molte altre domande, creando un saggio completo ed estremamente chiaro, riuscendo nell’ardua impresa di non sconfinare mai nello schieramento ideologico, ma rimanendo sempre perfettamente neutrale, limitandosi ad illustrare i fatti, i contesti e i vari intrecci, lasciando a ciascun lettore la libertà di costruirsi una propria opinione basata, però, su elementi concreti e non solo sul “sentito dire”.

 

Emilio Pietro Paolo Amiconi è avvocato cassazionista di libero foro. Ha maturato quasi 30 anni di attività professionale e una casistica notevole con circa 2000 processi patrocinati nel settore penale, civile e amministrativo. All’attività professionale ha accompagnato una lunga militanza politica sia come assistente parlamentare, dirigente di federazione e amministratore Pubblico prima nel vecchio Psi e nel Pri e poi nell’Udc a conferma della sua vocazione minoritaria. Già autore di monografie giuridiche, con questo saggio torna alla sua passione per la politica intesa come sforzo di comprensione dei problemi della società e attuazione pratica di coerenti programmi.

 

  • Genere: Saggistica
  • Listino: € 13,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Fare Mondi
  • Pagine: 158
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893847384
formati