Home » Bookstore » Inquietante crociera - Trevisani Bach Maria Ivana

Inquietante crociera - Trevisani Bach Maria Ivana

Inquietante crociera - Trevisani Bach Maria Ivana - Europa Edizioni

«Le lontane vicende del mondo, ancora una volta, avevano investito tutti. Come un’improvvisa raffi ca di vento che proviene da lontano. Da molto lontano.»

 

Quando Flavia sale a bordo della nave Etruria, si aspetta una splendida crociera intorno al mondo, nel lusso e nelle comodità. E all’inizio sembra proprio che sia così. Tuttavia, dopo alcuni giorni di navigazione, mentre osserva distrattamente il mare, nota una piccola onda molto più veloce delle altre. A quanto ricorda, onde di quel tipo vengono generate da violenti terremoti sottomarini, gli stessi che danno origine ai devastanti tsunami che colpiscono le coste. Quella strana anomalia è solo la prima di una lunga serie di situazioni strane e pericolose, tra tempeste di potenza inaudita, nebbie impenetrabili, isole di rifi uti e rischi di incagliamento, la nave Etruria perde i contatti con la terraferma. Come fosse avvolta in una bolla di spazio-tempo, continua a viaggiare, imperterrita, verso una meta che non c’è modo di percepire. Il viaggio diventa surreale e l’insolita dimensione dei fatti trasforma tutto in qualcosa di concettuale, di simbolico. Come una deriva lenta della coscienza verso un nuovo piano di esistenza, mentre, silenzioso, “Panama” osserva…

 

Maria Ivana Trevisani Bach è nata ad Albisola (SV) nel 1942, è laureata in Biologia, ha lavorato come ricercatrice presso l’Università di Genova e poi come docente di Scienze nei Licei di Savona. Gli animali, la Natura, l’ecologia, sono i temi prevalenti della sua attività letteraria. Da qualche anno scrive poesie aderendo al Movimento letterario dell’“Ecopoetry” di cui ha scritto nel 2005 il Manifesto Italiano di Ecopoesia. Il Manifesto è stato presentato all’Università Oneonta (Stato di New York), all’Università Federale di Paraiba (Brasile), all’Università di Worcester in Inghilterra e al Congresso di Ecocritica a Valladolid (Spagna). Nel settembre 2011 ha ricevuto il “Premio per l’Ecopoesia” dal prestigioso “Lerici Prea” con pubblicazione di poesie e Manifesto. Partecipa, su invito, ai congressi APTEBA di Pet Therapy. È stata consigliere del Parco del Beigua. Ha pubblicato articoli presso numerose riviste scientifi che, articoli su riviste letterarie, un libro di “Ecopoesie” (Serarcangeli Editore), libri su animali tra cui “Il Patto con il Gatto” (Mursia Editore). L’ultimo libro “La felina Commedia. Edutainment” (un romanzo di formazione eco-pedagogico) pubblicato in lingua italiana e inglese.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 13,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 124
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893843041
formati


Rassegna Stampa - News