Home » Bookstore » Il pianto del rinoceronte - Dragone Franco

Il pianto del rinoceronte - Dragone Franco

Il pianto del rinoceronte - Dragone Franco - Europa Edizioni

«Mi viene un senso di colpa nel pensare che tutto questo poderoso raduno sia stato causato da un mio momento di sconforto e di abbatti - mento. Noi animali selvatici provati dalla dura realtà di vita, non siamo portati a scoraggiarci fino al pianto ed è raro che ciò accada.»

 

Quello che nasce come un semplice sogno, forse generato dalla visione di un documentario naturalistico, diventa la scintilla che innesca un racconto a dir poco spettacolare! Quando la mente si spegne e lascia spazio alla fantasia, infatti, quello che può succedere non ha limiti. Ecco, quindi, che il nostro sognatore si ritrova nella savana, capace di comprendere e di parlare con gli animali. La vista di un rinoceronte in lacrime, a causa dello sterminio dei suoi simili da parte dell’uomo, è la goccia che fa traboccare il vaso. Informato il Leone, Re di tutti gli animali, si decide di affrontare a viso aperto la questione, organizzando un imponente convegno a cui parteciperanno i rappresentanti di entrambe le parti. Ecco, quindi, che prenderanno la parola, uno dopo l’altro, gli animali più diversi, dall’elefante all’asino, dal gorilla al ghepardo, dalla giraffa al cane, per concludere con lo stesso rinoceronte che aveva involontariamente fornito il pretesto per iniziare la trattativa. “Il pianto del Rinoceronte” è una favola moderna, destinata tanto ai ragazzi quanto agli adulti, infarcita di nozioni e di informazioni utili e interessanti sul mondo animale, per farceli conoscere meglio e per imparare a rispettare tutte le forme di vita del Creato.

 

Franco Dragone è nato a Teramo nel 1930 in località Frondarola dove ha trascorso la sua infanzia, la sua fanciullezza. Dopo aver conseguito il diploma di geometra si trasferisce a Roma dove trova occupazione presso il nascente Ente per l’intervento straordinario nel Mezzogiorno. Colpito dalle bellezze del mare e dalla terra di Sardegna quando l’Ente inizia la realizzazione di importanti acquedotti vi si trasferisce. Tuttora, da pensionato, vive nell’hinterland di Sassari tra verdi e secolari uliveti che avvolgono la città.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 12,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 132
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893844260
formati