Home » Bookstore » I discorsi - Mario Monti

I discorsi - Mario Monti

I discorsi - Mario Monti - Europa Edizioni

Titolo: I discorsi di Mario Monti
A cura di: Achille Albonetti
Collana: Fare Mondi
Prezzo: 13,00
Ebook: 5,49
Pagine: 244

ISBN: 9788897956020

 

Formati

IN UN PERIODO STORICO DI GRANDE DIFFICOLTÀ ECONOMICA, L’ITALIA RACCONTATA IN PRIMA PERSONA DA CHI, CON FERMEZZA E CORAGGIO, HA ACCETTATO DI GUIDARLA VERSO LA RIPRESA.
UN LIBRO CHE È GIÀ PARTE DELLA NOSTRA STORIA.

Una oculata selezione di interventi, discorsi ed interviste del Presidente Mario Monti.
Chi segue la politica e chi ne riceve solo gli echi, chi se ne interessa e chi non prende posizioni, chiunque può trovare in queste pagine un evidente, interessante ed inconsueto dualismo.
Da un lato i progetti, i programmi, i rapporti internazionali, la diplomazia; dall’altro le parole, le persone, le sensazioni e le speranze di coloro che si trovano a fronteggiare la grave crisi che ha investito l’intera economia occidentale.
Nei discorsi del Presidente Monti, infatti, emergono anche i lati umani di chi si è improvvisamente trovato tra le mani le redini di un intero Paese e la responsabilità di riportarlo in carreggiata da una posizione critica.
Nelle parole del Premier ai suoi colleghi italiani ed esteri, così come alla stampa, si affrontano i problemi che affliggono l’Italia con determinazione, competenza e senso di responsabilità.
La situazione dell’Eurozona, i rapporti con gli altri Stati dell’Unione Europea, l’immagine che il mondo ha del nostro Paese ed il modo in cui essa influisce sulla nostra possibilità di reagire al periodo più oscuro dal secondo dopoguerra.
Parole di coraggio e di speranza, che disegnano con fermezza, ma anche con sensibilità, gli scenari della nuova Italia che sta nascendo.

Mario Monti è nato il 19 marzo del 1943 a Varese; dal 1995 al 1999, è Membro della Commissione Europea, responsabile di mercato interno, servizi finanziari e integrazione finanziaria, dogane e questioni fiscali.
Nel novembre 2011 il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano lo nomina Senatore a
vita. Pochi giorni dopo, a seguito della crisi politica italiana e internazionale che ha portato alle dimissioni di Silvio Berlusconi, assume l’incarico di Presidente del Consiglio, ritrovandosi a gestire le sorti del Paese in uno dei momenti più neri per la storia italiana, da un punto di vista sociale ed economico, almeno dal secondo dopoguerra, dimostrando di essere, oltre che un ottimo tecnico, anche un encomiabile diplomatico.

Achille Albonetti ha avuto una lunga e ricca vita, costellata di interessanti permanenze e viaggi all’estero. Esperto presso la Delegazione Tecnica dell’Ambasciata d’Italia a Washington. Poi, Consigliere economico della Rappresentanza Italiana presso l’OECE a Parigi. Direttore di Gabinetto del Vice Presidente della Commissione Europea a Bruxelles e Governatore per l’Italia dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) delle Nazioni Unite a Vienna. Presidente della Total Italiana e dell’Unione Petrolifera. Da anni è Direttore della più prestigiosa rivista italiana di problemi internazionali, il trimestrale “Affari Esteri”. Ha pubblicato numerosi libri e saggi su problemi politici ed economici.

 

Della stessa Collana: "I discorsi di Giorgio Napolitano"