Home » Bookstore » GESÙ È PIÙ FORTE DELLA CAMORRA - DON ANIELLO MANGANIELLO E ANDREA MANZI

GESÙ È PIÙ FORTE DELLA CAMORRA - DON ANIELLO MANGANIELLO E ANDREA MANZI

GESÙ È PIÙ FORTE DELLA CAMORRA - DON ANIELLO MANGANIELLO E ANDREA MANZI - Europa Edizioni

Il potente diario di don Manganiello, prete anticamorra che opera da oltre vent’anni a favore degli ultimi. “Le esistenze fagocitate dalla criminalità vanno raggiunte con paziente disponibilità, affiancate nel dolore, sostenute individualmente. Soltanto dall’alleanza con l’uomo – che è, insieme, autore e vittima della violenza – può partire il percorso di rinascita, la lenta risalita verso la liberazione”. Don Manganiello

 

Gesù è più forte della camorra è il coinvolgente racconto di vita di don Manganiello, un coraggioso prete di frontiera che si batte da oltre vent’anni per sconfiggere la camorra e a favore dei più deboli. Senza reticenze né ipocrisie. In modo radicale e spesso critico anche nei confronti di molte istituzioni che ancora oggi risultano assenti in molti territori “caldi” del Paese. Una figura esemplare sempre al fianco delle persone bisognose, che si mischia tra gli ultimi e si impegna con quotidiana perseveranza nella difesa della giustizia, ma anche nella ricerca di redenzione e dialogo con i camorristi di cui denuncia, al tempo stesso e senza indugio, l’azione criminale. Una figura quindi scomoda e spesso malvista in più contesti, senza escludere alcuni ambienti ecclesiastici. Questo diario raccoglie la testimonianza della sua intera missione che a partire dalle strade di Scampia (a Napoli) raggiunge attualmente gran parte del territorio nazionale tramite l’associazione “Ultimi contro le mafie e per la legalità” con l’intenzione di sottrarre soprattutto i giovani al sistema della criminalità organizzata, portando nelle strade più povere d’Italia la misericordia e la speranza in un futuro migliore.

 

Don Aniello Manganiello, di origini campane, dai primi anni Novanta al settembre 2010 è stato il parroco di Santa Maria della Provvidenza, a Scampia. Il suo trasferimento suscitò le proteste della gente ed ebbe una grande eco sui media. Nel 2012 ha fondato l’Associazione “Ultimi contro le mafie e per la legalità”, che ha presidi in molte regioni. È Garante nazionale del Premio Paolo Borsellino. Andrea Manzi, giornalista, è stato redattore capo del “Mattino” di Napoli, ha fondato e diretto il quotidiano “la Città” ed è stato vice direttore del “Roma”. Autore di saggi socio-politici, di testi di estetica e di quattro libri di poesie, scrive da molti anni per il teatro. Ha insegnato Giornalismo nelle Università di Napoli e di Salerno. Dal 2012 presiede l’Associazione “Ultimi contro le mafie e per la legalità”.

 

  • Genere: Saggistica
  • Listino: € 13,00
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Fare Mondi
  • Pagine: 212
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893846103
formati