Home » Bookstore » Fondamenti di meritocrazia - Lorenzo Ieva

Fondamenti di meritocrazia - Lorenzo Ieva

Fondamenti di meritocrazia - Lorenzo Ieva - Europa Edizioni

“[…] Tutti i cittadini, essendo uguali ai suoi occhi [della legge], sono ugualmente ammissibili a tutte le dignità, posti ed impieghi pubblici secondo la loro capacità, e senza altra distinzione che quella delle loro virtù e dei loro talenti”. Art. 6 della solenne “Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen” approvata dall’Assemblea Nazionale in data 26 Agosto 1789 durante la “Rivoluzione francese”.

 

«LA MERITOCRAZIA È, IN FONDO, UN’IDEA, UNA FILOSOFIA, UN MODELLO ORGANIZZATIVO, UN MODO DI PENSARE, DI RELAZIONARSI, DI FARE ECONOMIA, IN UN PAESE OVE REGNA IL PROGRESSO. IN SINTESI: LA MERITOCRAZIA È PROPEDEUTICA ALLO SVILUPPO»

 

Un’analisi attenta e mai scontata di un ideale che, a partire da un passato remoto, giunge fino ai giorni nostri, ma che sembra rivestire un ruolo poco importante nella società odierna: la meritocrazia. Come è possibile osservare in molti settori, purtroppo, essere qualificati, professionali e competenti conduce raramente ai benefici, che dovrebbero esserne naturale conseguenza. Lorenzo Ieva, in questo saggio, scruta e sviscera la nozione di meritocrazia, senza però mai perdersi tra semantica o iperboli, che riducano il discorso ad una speculazione filosofica astratta. Rimanendo con tenacia sui binari del rigoroso filo logico seguito, riesce ad esporre concetti complessi con efficacia e precisione, rendendo il libro accessibile a tutti, anche ai lettori profani della materia. Nel trattato metodico svolto, vi è la descrizione delle conseguenze negative, che si ripercuotono sul sistema socio-economico, a causa della scarsa considerazione del merito, e viene evidenziato come, invece, la presa di coscienza circa l’importanza di valorizzare il merito determini in uno Stato il progresso e lo sviluppo. In definitiva, l’autore ci fornisce un quadro completo delle molteplici sfaccettature del problema meritocratico, suscitando molto bene la nostra curiosità sul tema.

 

Lorenzo Ieva, Magistrato TAR e Dottore di ricerca in diritto pubblico dell’economia, è stato dirigente pubblico per oltre dieci anni. Esperto di lavoro pubblico. Autore di oltre ottanta saggi ed articoli in materia di diritto e di scienza dell’amministrazione. È stato altresì iscritto all’albo degli arbitri per le controversie in materia di contratti pubblici tenuto dall’Autorità nazionale anti-corruzione. È Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

 

  • Genere: Saggistica
  • Listino: € 16,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Fare Mondi
  • Pagine: 281
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893848756
formati