Home » Bookstore » Brandelli di Memoria - Bruno Tomasich

Brandelli di Memoria - Bruno Tomasich

Brandelli di Memoria - Bruno Tomasich - Europa Edizioni

Titolo: Brandelli di Memoria
Autore: Bruno Tomasich
Collana: Edificare Universi
Pagine: 304
Prezzo: 13,90
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868542412

Formati

Ho introdotto questo libro di appunti disordinati con il racconto dell’incontro fra due italiani di Mantova che si riconobbero italiani ancor prima della modesta celebrazione provinciale dell’Unità d’Italia del centocinquantenario del 1961 o anche del 2 giugno 1946.
Erano allora ad incontrarsi due poeti mantovani come Virgilio e Sordello, come sarebbe stato nel 1943 fra due maestri elementari e sindacalisti della terra di Romagna, Mussolini e Bombacci o, nel deprecato Ventennio, in Trinacria fra due maestri del pensiero siciliano come Pirandello e Gentile; o come sarebbe stato se Araldo di Crollalanza incontrasse, dalla sua Puglia, in una Calabria diversa dall’attuale, Michele Bianchi, anch’egli figlio del Meridione di un’Italia che si riconosceva Patria. L’Italia allora vedeva i veneti e i siciliani assieme a bonificare le terre Pontine che erano dei papi, coi quali essi non erano più in guerra dall’11 febbraio 1929, quando un mangiapreti romagnolo dal carattere focoso aveva riportato all’Italia anche i cattolici più ribelli allo Stato Nazionale. L’unità dell’Italia millenaria quel giorno poté dirsi compiuta. Era il Ventennio.

Bruno Tomasich è nato il 07/09/1929 a Cesena (FC); ha vissuto a Venezia, Verona, Padova, Napoli (dove si è laureato in chimica industriale), poi di nuovo in Veneto e infine a Roma. È sposato e padre di sei figli. A Roma ha trascorso gran parte della sua vita professionale come dirigente d’industria chimica dedicandosi alla produzione dei gas tecnici e speciali e allo sviluppo di nuove tecnologie nell’impiego in tutte le possibili applicazioni tecniche, mediche, chimico-farmaceutiche, ecologiche e scientifiche. Nel 1992 è andato in pensione e da allora si è dedicato unicamente alla famiglia e a letture in ogni campo, privilegiando la letteratura scientifica. Si è iscritto nel 1997 alla Facoltà di Scienze Biologiche della Sapienza di Roma laureandosi nel 2002 con 110 e lode in Biologia Molecolare. Subito dopo la seconda laurea, per la morte della giovane figlia Rossella, incapace di sopportarne la mancanza, si è chiuso nella lettura scrivendo le pagine del suo primo libro: “Rossella l’anima e il corpo dalla vita alla morte”, pubblicato da Albatros.
Ha fatto seguire, sempre per Albatros tra il 2010 e il 2013: “Vivere l’Alzheimer”, “L’altra Storia il confronto” “Necessità dell’entropia”, “La nostra terra”, “Scienza e filosofia”, “Zeitgeist”. Con Europa Edizioni ha già pubblicato “Oltre il PCI e Il socialismo europeo”; “Chi volle la seconda Guerra Mondiale”, “Non vengo via con te” e “Diseconomia all’idrogeno”.

 

Recensione Archiviostorico.info (10/7/14)