Home » Bookstore » Un uomo nudo - Glauco Biali

Un uomo nudo - Glauco Biali

Un uomo nudo - Glauco Biali - Europa Edizioni

«Essendosi spogliato virtualmente di tutta la sua cultura passata, il nostro uomo, mentre sdraiato sul prato guardava il cielo stellato, respirava il profumo dell’erba falciata nel pomeriggio.»

 

Regolare, la vita di Caio. Responsabile, onesto, di professione giurista, autore di diversi libri, operoso ed affidabile, era stato benedetto da una compagna meravigliosa e da un figlio di cui andare fieri. Un idillio apparente che la vita decide di scardinare e di ridurre ad un cumulo di macerie. A sua moglie Maria viene diagnosticato un mieloma multiplo. Non c’è speranza. Nonostante tutti gli sforzi profusi e l’ardente voglia di vivere della donna, l’esistenza l’abbandona sul letto di un ospedale. E tuttavia, come sempre accade, è chi rimane a dover gestire il dolore. Caio non regge il colpo. La fede in un Dio buono e misericordioso crolla insieme a tutte le sue certezze. Paradossalmente, si ritrova ripulito da ogni concetto che così profondamente aveva assorbito durante la sua vita. È un momento chiave nella sua vita: ora può ripassare al setaccio ogni regola del mondo e rivalutarla alla luce della sua nuova condizione. Qualcosa potrebbe passare, qualcos’altro no. Ed ecco che il momento di peggiore disperazione diventa un’opportunità nuova.

 

Glauco Bigongiali, nato il 3/7/1932, si é laureato in giurisprudenza a Genova nel 1953, vive in Liguria, ove ha esercitato per circa quaranta anni la professione di avvocato. Da sempre osservatore attento della natura e degli avvenimenti sociali, da oltre trent’anni è autore di innumerevoli articoli sia nel campo ambientale nazionale che della costa ligure e del Valbomidese; con pubblicazioni specifiche nel campo agricolo olivicolo e caseario e di ristrutturazione rurale, nonché scritti di attualità, racconti e recensioni di costume, testi di narrativa, gialli sui generis e articoli in giornali e riviste nazionali e locali. Ha edito racconti singoli, raccolte, e anche testi impegnati in materia letteraria. Per un elenco completo delle opere www.glaucobigongiali.it.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 9,50
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 54
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893842518

 

Formati