Home » Bookstore » Trovare la giusta direzione della propria vita - Maria Elettra Cugini

Trovare la giusta direzione della propria vita - Maria Elettra Cugini

Trovare la giusta direzione della propria vita - Maria Elettra Cugini - Europa Edizioni

«LA CAPACITÀ DI AMARE È UN CARTELLO DIREZIONALE NON TRASCURABILE SULLA STRADA DA SEGUIRE, E UNA RISPOSTA NON IRRILEVANTE ALLA DOMANDA DI QUALE SENSO DARE ALLA NOSTRA VITA, PER RENDERLA DEGNA DI ESSERE VISSUTA.»

 

Fin dall’alba dell’uomo aleggia nell’aria la domanda fondamentale sul senso della vita. Si potrebbe dire, senza troppe esagerazioni, che sia nata insieme al pensiero. Inevitabile, quindi, che in tanti abbiano provato a rispondere, fin da tempi immemorabili. Ci hanno provato le religioni, ci ha provato la scienza, è diventata la principale occupazione della filosofia… ma perché non ci si riesce? Molto probabilmente perché la risposta è diversa per ciascuno di noi. Ciò nonostante, l’assenza di risposta genera in quasi tutti gli esseri umani una sensazione simile. Ecco perché, se è vero che fornire la risposta è impossibile, è altrettanto vero che cercarla è inevitabile, motivo per cui offrire alcuni strumenti con cui ciascuno può compiere il proprio individuale percorso… è cosa buona e giusta. In questo saggio, Maria Elettra Cugini fa esattamente questo: ci dona alcuni “strumenti-di-pensiero” per scandagliare la nostra interiorità, riuscendo nella complessa operazione di restare imparziale per ciò che riguarda religioni, fedi e credenze personali. L’ultimo capitolo, in particolare, è un vero e proprio excursus sulla situazione “Senso della Vita nel Terzo Millennio”. Un testo estremamente importante, più affascinante che mai, che dà il suo meglio se utilizzato nelle scuole.

 

Maria Elettra Cugini, psicologa iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lazio, è stata insegnante e quindi psicopedagogista nella Scuola Media Massimo D’Azeglio di Roma. Si occupa ormai da molti anni di ricerca, sia in campo psicologico che spirituale ed interreligioso. Ha già pubblicato: Obiettivo Persona (Melusina 1996, Kappa2001), Il falso sé e la donna (Franco Angeli 1996), L’età del coraggio (Kappa 2002); Credere per Essere (Kappa 2006), Insicurezza (Franco Angeli,2013), Credere in modo nuovo (Aracne Ed. 2014), Single con gioia (Franco Angeli 2014), Amare e lasciarsi amare (Franco Angeli 2015) e Il mistero dell’elefante - esperienze di dialogo fra credi diversi (PM edizioni 2016)

 

  • Genere: Saggistica
  • Listino: € 13,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Fare Mondi
  • Pagine: 152
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893843416

 

formati