Home » Bookstore » Tempi neroniani - Massimo Cumino

Tempi neroniani - Massimo Cumino

Tempi neroniani - Massimo Cumino - Europa Edizioni

«Tutti erano consapevoli di essere testimoni di uno di quei momenti cruciali in cui la Storia prende una svolta. Era la fi ne di un regno: potevano essere all’alba di una nuova era o sull’orlo di un baratro senza fine.»

Antica Roma, quarto decennio dopo la nascita di Cristo. Agrippina dà alla luce Nerone, il cui destino sarà quello di diventare il quinto ed ultimo imperatore della dinastia Giulio-Claudia. È un’epoca in cui i tradimenti sono all’ordine del giorno ed il sangue scorre a fi umi, mentre gli intrighi si intrecciano con le macchinazioni e la sete di potere è tanto forte da annebbiare i pensieri. In questo mondo antico, le cui verità sono giunte fi no a noi, prende forma la storia che Massimo Cumino ci racconta con uno stile narrativo strepitoso, coinvolgendoci al punto di farci dimenticare il tempo in cui viviamo, forse perfi no a guardare dietro gli angoli, prima di svoltare. Queste pagine costituiscono il primo di una serie di volumi, attraverso i quali ci immergeremo in un mondo lontanissimo nel tempo, ma sempre carico di un fascino e di un mistero che ancora ci rapiscono ed irretiscono, dopo duemila anni. 

Massimo Cumino è nato a Torino il 30 settembre del 1983. Nel 2005 si laurea in Lettere con una tesi sul tema della magia nelle Metamorfosi di Apuleio. Nello stesso anno inizia a raccogliere materiale sul principato di Nerone per la tesi di laurea specialistica in Filologia e Letterature dell’Antichità. Nel 2007 nei Quaderni del Dipartimento di Filologia, Linguistica e Tradizione Classica Augusto Rostagni n.s. 6 è stato pubblicato un suo articolo sul frammento di un componimento poetico di Levio: Laev. 13: i Papyrina Terga. Attualmente insegna materie letterarie in scuole secondarie di primo grado.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 15,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 264
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893841023
 
Formati