Home » Bookstore » Se... - Roberto Peano

Se... - Roberto Peano

Se...   - Roberto Peano - Europa Edizioni

Titolo: Se...
Autore: Roberto Peano
Collana: Fare Mondi
Pagine: 104
Prezzo: 12,90
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868549374

Formati

Quella di Roberto Peano è forse una delle migliori formule possibili per dar vita ad un saggio divulgativo. Strutturato come brevissimi capitoli autoconclusivi, ciascuno su un particolare argomento specifico, mantiene una notevole, spesso sorprendente coerenza linguistica. Ogni capitolo viene introdotto da una considerazione che inizia, immancabilmente, con il “Se…” che dà il titolo all’intera raccolta. All’interno si può trovare di tutto: dalla filosofia alla sociologia, da singoli eventi storici ad argomenti di fede, dal pensiero dei bambini alle domande esistenziali. Il tutto viene trattato con arguzia, sagacia e  rande
capacità di comunicazione. Mai, nell’intera raccolta, si incontrano passaggi ostici o troppo tecnici per un pubblico ampio; al contrario, la scrittura è sempre lieve, piacevole e coinvolgente. Alla base di tutto, si trova il desiderio di stimolare nel lettore il senso critico, incitandolo a formare un proprio pensiero individuale, fornendo spunti ed informazioni, ma senza mai rivelare verità assolute o dogmatiche.


Roberto Peano, uomo di scuola, per vocazione e passione professionale, nel corso di molti lustri (e in pensione ormai da parecchi anni). Vive a Venasca (prov. di Cuneo) nella vecchia casa in cui è nato nel 1943. Felicemente sposato dal lontano 1967, è padre di due figli maschi nonché nonno di tre meravigliosi nipotini. Ha già pubblicato: Sul Sapere Di Non Sapere (Gribaudo Editore, Cavallermaggiore 1993), La Vita È Strana (L’Autore Libri Firenze 2002).