Home » Bookstore » RUSPAGLIA Un’Epopea Templare (2 volumi) - Guido Angela

RUSPAGLIA Un’Epopea Templare (2 volumi) - Guido Angela

RUSPAGLIA Un’Epopea Templare (2 volumi) - Guido Angela - Europa Edizioni

UNA PICCOLA, ANTICA CHIESA IN CANAVESE, A MEZZA VIA FRA TORINO E LE ALPI VALDOSTANE. UNA STORIA IMMENSA, VECCHIA DI QUASI MILLE ANNI, CHE SCUOTE L’ANIMA DI CHI VI SI AVVENTURA.

 

Siamo nel primo secolo del secondo millennio. La Chiesa di Roma e quella di Costantinopoli sono in pieno conflitto. In quegli anni e quei fatti affondano le radici familiari di uno dei protagonisti del racconto e – perché no? – forse anche quelle dello stesso Guido Angela, autore di uno dei più interessanti romanzi storici contemporanei. Trascorrono i decenni. L’azione si sposta in una piccola Mansione Templare in Canavese. Attraverso la sua scrittura, avvincente e ricchissima di dettagli, l’autore ci introduce nelle più piccole pieghe della storia, fra Templari, Turchi, Cavalieri, per arrivare dall’altra parte del mondo conosciuto, nel cuore delle crociate. Tutto prende vita dalla cappella di San Giacomo di Ruspaglia, intrisa di storia e di affascinanti interrogativi che Guido Angela intreccia con un’abilità decisamente fuori del comune.

 

Guido Angela, residente a San Giusto Canavese (TO), è nato a Torino nel 1940. Ha studiato a Torino, conseguendo nel 1959 la Maturità Classica presso il Liceo Massimo D’Azeglio e nel 1973, a seguito di una “vocazione tardiva”, la laurea in Lettere (indirizzo orientale, tesi storica fondata sulla traduzione delle antiche fonti storiche arabe) dopo aver seguito un piano di studi basato sulla filologia, la storia, l’archeologia e l’attualità geopolitica del Vicino Oriente. Congedato nel 1963 dal Servizio Militare, per 13 anni addetto alle procedure retributive presso il Centro Elaborazione Dati di una grande azienda torinese, ha lavorato poi come direttore del personale (3 anni in Libia presso una Joint Venture italodanese, e in seguito, fino alla pensione, presso medie aziende piemontesi). Conosce ad un buon livello l’inglese, l’arabo (lingua e dialetti), il francese, il tedesco; da rispolverare, il russo e l’ebraico moderno. A partire dalla fine degli anni ‘60 ha compiuto nei paesi del Mediterraneo Orientale, soprattutto in Israele e Siria - ma anche in Turchia, Egitto e Giordania - numerosi viaggi in proprio. Successivamente al collocamento in pensione, avendo conseguito l’abilitazione di guida biblica e storica in Israele, ha effettuato parecchie decine di viaggi in accompagnamento di gruppi di turisti e pellegrini, non cessando mai di documentarsi mediante letture e ricerche. La conoscenza del Medio Oriente, la passione per la Storia, l’amore per il Canavese dove l’autore ha le proprie radici hanno trovato un punto d’incontro in una piccola antica cappella e ne è nato questo romanzo.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 18,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 1178
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893847650
formati