Home » Bookstore » «Questa legge non deve passare!». - Tommaso Cioncolini

«Questa legge non deve passare!». - Tommaso Cioncolini

«Questa legge non deve passare!». - Tommaso Cioncolini - Europa Edizioni

Pensavo che fosse “l’inizio della fine”, poi ritenni più prudente definirlo “la fine dell’inizio”, invece era “l’inizio dell’inizio”, comunque un inizio. Arturo Parisi

 

“Il volume propone un tema che, nei primi anni ’70, alimentò un ampio confronto nel Paese, a partire dalla presentazione e dall’approvazione della legge Fortuna-Baslini, fino al referendum abrogativo del 1974. Una legge da annoverare secondo la tesi di quelli che verranno chiamati i cattolici del “no”, come un fatto “di rilevanza storica” per lo sviluppo del Paese, per tanti altri cattolici impegnati, come un segnale forte se non di una fine, certo di una crisi delle forme culturali in cui il cattolicesimo si riconosceva. Cioncolini affronta il tema con lo sguardo di chi esamina i fatti storici, di una stagione recente eppure, per molti versi lontana, ma lo fa consapevole che si tratta di un tema ancora “cantierabile” e che lo studio della storia potrebbe aiutare a ciò che è ancora necessario fare nel cantiere” (dalla Prefazione).

 

Tommaso Cioncolini (1980): è insegnante di Religione cattolica nella Scuola Secondaria di Secondo grado. Oltre alla Laurea in Scienze Politiche e in Teologia, ha conseguito un Master in “Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale” presso l’Università “La Sapienza” e un dottorato in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Macerata dove ha collaborato con il “Centro di documentazione sui partiti politici”. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia della società italiana, sulla storia del movimento cattolico e sulla storia della Chiesa contemporanea. Ha pubblicato per Polistampa Editore «Basta con la Dc!». Il mondo cattolico di fronte ai processi di modernizzazione della società italiana 1958-1968 (2015).

 

  • Genere: Saggistica
  • Listino: € 14,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Fare Mondi
  • Pagine: 240
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893848541
formati