Home » Bookstore » Quando poesia è melodia - Gaetano Pasqualetto

Quando poesia è melodia - Gaetano Pasqualetto

Quando poesia è melodia  - Gaetano Pasqualetto - Europa Edizioni

Nti llu pinsari lu cori mi doli, nu gruppu mi si astrigni ‘nta lla gula e circari ccu la forza iiu voli, firmari chidda lacrima ca scula.»

 

Poesia come massima espressione aulica della più raffinata Lingua Italiana? Certo. Quella, però, è solo una parte. Perché poi c’è un’altra poesia, esattamente dalla parte opposta. È la poesia della quotidiana esistenza comune, popolare, quella dove si parla il dialetto, a volte anche stretto. È la poesia di chi lavora, di chi fatica a costruirsi la vita, giorno dopo giorno, di chi benedice ogni pezzo di pane e ogni sorso di vino, di chi ha un figlio emigrato ed un passato enorme alle spalle. È la poesia di Tanuzzu Pasqualetto, costruita prevalentemente nel dialetto di Mazzarino, nel cuore pulsante e caldo della Sicilia. Le rime sono come binari su cui le parole si incastrano e scorrono lisce e costanti, portando con sé ogni genere di emozione. Si piange, si ride, si annuisce, ci si arrabbia… ma vivere è proprio questo. E può esserci una poesia di altissimo livello anche qui.

 

Gaetano Pasqualetto nasce a Mazzarino il 5 febbraio 1940, da Salvatore e da Li - boria Mallia, secondo di quattro fratelli, in una famiglia di contadini. Tanuzzu fu un ragazzo precoce. A cinque anni, quando cominciò le scuole elementari, già sapeva leggere e scrivere. Le sue poesie ci parlano di un fanciullo capace di apprendimento autonomo e immediato, indipendentemente dall’insegnamento. Dopo le scuole ele - mentari consegue la licenza della scuola media, ma non prosegue gli studi. A 17 anni si arruola volontario nell’aeronautica militare come specialista fotografo. Dopo un apposito corso a Caserta, viene inviato a reparto alla terza aerobrigata di Villafranca di Verona. Ma la vita militare non è fatta per lui. Difatti, dopo 30 mesi si congeda spontaneamente. Nel corso del 1963 apre uno studio fotografico a Mazzarino, che tiene attivo fino al 1996, anno in cui comincia a prestare servizio alla forestale. Dal 2005 è in pensione.

 

  • Genere: Poesia
  • Listino: € 11,50
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Tracciare Spazi
  • Pagine: 146
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893841863
Formati