Home » Bookstore » Protagonisti nei secoli - Carmine Forcella

Protagonisti nei secoli - Carmine Forcella

Protagonisti nei secoli  - Carmine Forcella - Europa Edizioni

Storicamente nata agli inizi del XIX secolo, l’Arma dei Carabinieri è rapidamente divenuta un pilastro fondamentale nella sicurezza dei cittadini italiani. Sui Carabinieri si scherza spesso, ma solo come lo si potrebbe fare con quel caro zio a cui, in fondo, vogliamo un bene profondo e sincero. A volte le divise possono incutere timore, ma spesso i modi burberi fanno parte di un disegno. Sono persone che diventano istituzioni, ma senza mai perdere la propria umanità. Queste pagine sono i racconti raccolti dal Maresciallo Carmine Forcella, storie che ha vissuto in prima persona, a cui ha assistito o che gli sono state riportate. Dietro ogni singola vicenda c’è sempre la scelta di un uomo, portata avanti con coraggio, a volte con rischi importanti. Perché dietro l’immagine costruita da una divisa, simbolo di appartenenza, c’è un’umanità di cui a volte ci si dimentica.


Raccontare l’Arma dei Carabinieri attraverso i ricordi dei suoi protagonisti. Un modo eccellente per scoprire come battono i cuori dietro la divisa.

 

Carmine Forcella nasce ad Atri (TE) il 6 dicembre 1946, dove rimane fino a 17 anni facendo il contadino. Quindi si arruola nell’Arma dei Carabinieri raggiungendo il massimo grado per i sottufficiali. Impegnato nella polizia giudiziaria contrasta effi cacemente la criminalità, ma diviene vittima del fenomeno nascente del pentitismo che mira ad eliminarlo dalla scena operativa del suo territorio. In congedo per difendersi adeguatamente, riesce a far accusare di calunnia i suoi accusatori. A seguito dell’articolo di stampa “Il Carabiniere che non si lasciò fregare” Rai 2 si interessa della sua vicenda e il 27 settembre 2013 la racconta nella trasmissione “Presunto colpevole”. L’8 novembre 2014, nell’aula magna della Pontifi cia Università Urbaniana, è insignito
del premio internazionale “Giuseppe Sciacca” per l’encomiabile servizio militare prestato per tanti anni nell’Arma dei Carabinieri. Scrive Io non ho paura – racconti di un contadino abruzzese nel quale ripercorre la sua vita e nel Volevo una vita diversa sui racconti di un detenuto al quale ha teso la mano.

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 16,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 348
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893840293
Formati