Home » Bookstore » Noi e loro - Lina Palmieri

Noi e loro - Lina Palmieri

Noi e loro - Lina Palmieri - Europa Edizioni

Titolo: Noi e loro
Autore: Lina Palmieri
Collana: Edificare Universi
Pagine: 154
Prezzo: 13,90
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868547776

Formati

Ogni mestiere, se fatto con passione e dedizione, può diventare un modo per arricchire la propria vita. E per Lina Palmieri è stato così. Nel settembre del 1979 inizia l’anno scolastico come insegnante nella classe prima della scuola elementare “Gianni Rodari” di Torino, un lavoro che ha sempre amato creando con i suoi alunni rapporti speciali che hanno arricchito la sua vita e quella dei suoi studenti. Sui banchi di scuola sono passati decine di bambini che sono diventati poi uomini e donne, padri e madri di famiglia che spesso è difficile saper riconoscere per strada perché i loro volti sono cambiati. Siamo alla fine degli anni ’70, il terrorismo e la mafia imperversano, la crisi economica mette tutti in ginocchio e proprio in quegli anni avvengono i delitti dell’onorevole Aldo Moro e del generale Dalla Chiesa. Nel testo si fa così riferimento agli avvenimenti politici, economici e sociali degli anni 1979-1984 e, in contrapposizione, si scopre la freschezza e l’ingenuità di ciò che i suoi alunni scrivevano. Di anno in anno essi diventavano più riflessivi e maturi, mentre il mondo esterno continua la sua vita travagliata.

Lina Palmieri è nata a Sessa Aurunca (CE). Vive a Torino, dove è stata insegnante in alcune scuole elementari della città. Ha cominciato a scrivere da ragazza,
ma solo dopo essere andata in pensione ha potuto dedicarsi con più impegno alla scrittura. Ha partecipato ad alcuni concorsi in prosa e in poesia, nei quali è rientrata nella rosa dei vincitori, con la pubblicazione dei suoi lavori. Ha pubblicato la raccolta di racconti Arcobaleno (Carte e Penna Editore, 2006), e la silloge poetica Farfalle (Carta e Penna Editore, 2007).