Home » Bookstore » Michaili e il sacco blu - Mario Ronca

Michaili e il sacco blu - Mario Ronca

Michaili e il sacco blu - Mario Ronca - Europa Edizioni

«Ti trovi? Vi trovate? Si aggiunge un ferimento, un trauma, qualche mese d’Ospedale, e vai col vento! È secco! Muore dentro di sé! Non lavora più. È fuori, forse per sempre…»

 

Per il lavoro che svolge, Michaili porta con sé merce di valore. Grande valore. Immenso valore. Ecco perché il pericolo è sempre dietro l’angolo. Bene, chiarito questo, possiamo passare oltre. Questa non è la storia un po’ oscura e un po’ avventurosa di un tentativo di furto, non è l’autobiografia di un gioielliere, non è il rapporto di una serie di indagini poliziesche. Questo libro è un modo per scollegare completamente le consuetudini letterarie e ricollegarle secondo nuovi percorsi, a dir poco imprevedibili. No, non è una lettura rilassante e distensiva, non è un romanzetto d’amore, non è un testo di formazione. Siamo lontani da tutto ciò. Seguite le parole di Mario Ronca, seguite i pensieri di Michaili e perdetevi nell’assoluto senso di abbandono che si può raggiungere solo quando una giornata volge al termine e tutta la tensione accumulata si disperde, si stempera, si scioglie come una goccia d’inchiostro nell’oceano, tanto blu quanto il Sacco che troverete nelle pagine. Da ascoltare, non da leggere. O forse anche da leggere. Decidetelo voi. 

Mario Ronca è nato a Napoli. Nel 1966 si trasferisce con la famiglia a Capri. Inizia lo studio delle lingue straniere e, come esperto di musica leggera, prosegue con gli studi di chitarra classica. Conosce il maestro Eduardo Caliendo, titolare di cattedra al Conservatorio di Avellino. Nel 1970 parte per l’Inghilterra, ad Oxford per studio e lavoro. Negli anni successivi ritorna a Londra, si esibisce in recital di chitarra classica, insegna e attrae gli interessi degli studiosi per le trascrizioni e le sue esecuzioni di musica napoletana per chitarra classica. Conosce Gianni Palazzo, eccelso studioso e concertista e frequenta il suo circolo chitarristico sudamericano a Santa Chiara dove attinge cultura popolare e classica latino-americana. A Sorrento per una rivista settimanale cura la rubrica  Mu-si-ca” dove scrive articoli e recensioni sui grandi del passato, Mozart, Beethoven, Paganini. Scrive recensioni letterarie su “Sorrento Gentile”, gli incontri letterari con i protagonisti di Giuliana Gargiulo, giornalista e scrittrice di numerosi libri. E ancora scrive su Nino Cuomo, appassionato e prestigioso storico, incontra e scrive su Cecilia Coppola, scrittrice e giornalista Rai e Presidente dell’associazione culturale “Cypraea”. Ha conosciuto il grande regista e intellettuale, pilastro del cinema mondiale Carlo Lizzani con cui intratteneva una sincera stima e amicizia.

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 12,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 76
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893840484
 
Formati



Rassegna Stampa - News

Rassegna Stampa - News

Rassegna Stampa - News

Rassegna Stampa - News