Home » Bookstore » Meditazioni per un anno - Cesare Cancro

Meditazioni per un anno - Cesare Cancro

Meditazioni per un anno - Cesare Cancro - Europa Edizioni

Titolo: Meditazioni per un anno
Autore: Cesare Cancro
Collana: Edificare Universi
Pagine: 252
Prezzo: 14,9
Ebook: 5,49
isbn: 9788868540111

Formati:

In una società Occidentale che viaggia a ritmi vorticosi e che tutto assorbe nel rumore e nel tritacarne ansioso della produzione ad ogni costo, quasi più nessuno si ferma un attimo a pensare. Pensare nel senso più ampio e autentico del termine: riflettere sul significato del tempo, sugli affetti che sfuggono di mano perché non coltivati, sui ricordi che stanno svanendo, sullo scopo ultimo delle nostre azioni, sugli obiettivi che ci eravamo posti e abbiamo inesorabilmente smarrito senza capire dove e quando.
L’autore ci regala invece un testo in cui, per ogni giorno dell’anno, è prevista una breve meditazione, un minuscolo spazio magico in cui è possibile riappropriarsi, cogitando, del sé più intimo e vero. La forza di quest’opera sta nell’eterogeneità e nell’originalità del ragionare: dalla politica alla religione, dalla letteratura all’arte, dalla musica al cinema, il pensiero si dispiega sempre lucido e puntuale sulla pagina.

Cesare Cancro si è laureato a Firenze con Eugenio Garin. Da questi è stato avviato agli studi sul Rinascimento, sfociati nel saggio Filosofia ed architettura in Leon Battista Alberti, edito da Morano in Napoli; saggio che ha conosciuto la seconda edizione nel 2004, presso Edisud Salerno, preceduto dallo studio introduttivo Le interpretazioni del Rinascimento. Negli anni ‘90 ha collaborato col senatore Salvatore Valitutti all’Università di Castel Sant’Angelo e poi come dirigente del Centro di Cultura popolare di Salerno. Ha insegnato Storia e Filosofia negli istituti superiori, esperienza che lo ha portato a pubblicare La Decima Musa, scritti sull’Educazione (Edisud), progetto per una riforma dei cicli scolastici.

 

L'opera ha conseguito il 1° premio al concorso letterario 'UnicaMilano-premio Gadda' sez. libri editi (dicembre2016)