Home » Bookstore » Lettere da Laconinas - Carlo Rizzo

Lettere da Laconinas - Carlo Rizzo

Lettere da Laconinas - Carlo Rizzo - Europa Edizioni

«Ormai in questo paese conosco tutti, giovani e vecchi. Ti ricordi che nella mia lettera, la prima, ti avevo scritto che non capivo come viveva questa gente? Bene, ora lo so.»

 

Un luogo particolare, un tempo passato non troppo lontano ed un insegnante di Genova; questi sono i tre ingredienti principali di Lettere da Laconinas, un libro solo parzialmente epistolare, che racconta le sfumature di un piccolo borgo della provincia di Crotone, San Nicola dell’Alto, popolato da abitanti appartenenti alla cultura arbëreshë, la minoranza etnica albanese del sud Italia. Se inizialmente l’impatto con la nuova realtà lascia Sandro, il protagonista, interdetto e confuso, ci vorrà del tempo per iniziare a comprendere gli usi, i costumi e il particolare idioma parlato nel borghetto, ma per ogni tassello che trova una giusta collocazione, un pezzetto di radice affonda in quella terra quasi straniera. È così che, giorno dopo giorno, Sandro si rende conto di aver instaurato un legame con la popolazione di Laconinas. E ovviamente, quando l’amore ci mette lo zampino, la faccenda diventa sempre più complessa ed interessante…

 

Carlo Rizzo è nato a San Nicola dell’Alto, paese di origine arbëreshë della provincia di Crotone. Laureato in Lettere, presso l’Università di Genova, è docente di materie letterarie nelle scuole superiori. La sua tesi di laurea, dal titolo L’apprendistato a Genova nei contratti rogati dai notai Simone Bigna e Quilico Serravalle, si inseriva in una ricerca su cui lavorava un gruppo di studiosi dell’Istituto di Storia Moderna e Contemporanea dell’Università di Genova e del Centro di studio sulla storia della tecnica del C.N.R. Ha curato i testi nella biografi a a fumetti dedicata a Giuseppe Gangale, dal titolo Gangale a trentasei anni dalla sua morte, Ed. Centro Stampa, 2014. Ha fatto parte del gruppo operativo e di ricerca testi della pubblicazione Vivendo la Magna Grecia: tra Kroton e Krimisa - Scambi di genti e culture nel nostro territorio, Vol. 2, Ed. Centro Stampa, 2015. Ha ricoperto la carica di Sindaco di San Nicola dell’Alto e di Presidente della Comunità Montana Alto Crotonese. Ha ideato e organizzato, insieme allo scrittore Carmine Abate che presiedeva la giuria, il Concorso nazionale di narrativa per ragazzi dell’alto crotonese che ha avuto sei edizioni, a partire dal 2004.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 15,00
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine:282
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893844710
formati