Home » Bookstore » LA QUINTA - Alberto Fràsher

LA QUINTA - Alberto Fràsher

LA QUINTA - Alberto Fràsher - Europa Edizioni

«Era ancora viva in Fran la percezione del maestoso silenzio e della Quinta. Stringendo la mano di Rudina risentiva i suoni dell’eterna lotta tra il Bene e il Male. Non voleva dire altro per non perdere neanche un istante di quei meravigliosi attimi che sembravano essere un sogno.»

 

Un romanzo ambientato negli anni ’70, in una città d’Albania. Bastano questi pochi elementi per provocare un tuffo al cuore, un lugubre brivido lungo la schiena. Fran è un musicista ai tempi di una feroce soppressione e “purifi cazione” di tutte le forme di arte. Ed ecco che amici, musicisti o simpatizzanti dell’arte, vengono arrestati e condannati con o senza processo. Carcere o lavori forzati, nei casi più fortunati. Fucilazioni all’ordine del giorno a tutti i livelli della società. Storia contemporanea che ancora fa sentire il suo effetto devastante. Un romanzo raccontato con profonda partecipazione, riflessione e sdegno infinito da Alberto Fràsher, che individua l’arte come sostanza e nutrimento vitale per l’uomo e lo spirito, opposta al male assoluto. Fran è fortunato: solo la radiazione dalla Lega degli Artisti. La determinazione, l’amore per la sua donna e la magia dei suoni della Quinta di Beethoven daranno all’uomo la forza per risorgere interiormente e spiritualmente.

 

Alberto Fràsher (1945), laureato in matematica, dottore di ricerca e professore. Con una solida formazione scientifica e umanistica ha trasformato l’attitudine all’osservazione e alla riflessione in una serie di pubblicazioni, dalla matematica alla saggistica. The Magic of National Renaissance (TLAC publisher, Toronto, 2016) e L’Italia nella parabola di Berlusconi (Europa Edizioni, Roma, 2018) sono le ultime opere di Fràsher. Del suo romanzo, L’amara favola albanese (Rubbettino, Roma, 2000) che racconta il Male dei totalitarismi recenti, il senatore e professore di filosofia, Gaetano Quagliariello, ha scritto “Questo libro di A. Fràsher è affascinante, lontano dal rigore formale di un romanzo, inedito tanto nella forma quanto nel contenuto.” (Il Giornale, 7 giugno 2000)

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 15,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 276
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893846899
formati