Home » Bookstore » La Guerra di Pietro - Simona Pacini

La Guerra di Pietro - Simona Pacini

La Guerra di Pietro - Simona Pacini - Europa Edizioni

«Il 4 novembre del 1943 il sole era rimasto impastato con le nuvole e non si distinguevano l ’uno dalle altre. Non faceva ancora freddo e l ’autunno restava sospeso fra un ’estate torrida e un inverno che ancora non si poteva sapere.»

 

C’è solo una “T” in più, ma la guerra è la stessa. Il Piero di Fabrizio De André ha avuto i suoi papaveri, il Pietro che scriveva queste lettere non ha avuto la sua canzone. Lui, però, è diventato un simbolo ed un pretesto allo stesso tempo. Il simbolo di una famiglia ed un pretesto per raccontare la sua storia, rigorosamente ricostruita sulla base di informazioni certe e lettere reali. È un periodo del Novecento che ha lasciato una cicatrice talmente profonda da continuare a far parlare di sé, generazione dopo generazione. È quella terrificante, sconvolgente, assurda Seconda Guerra Mondiale di cui si è parlato su migliaia e migliaia di libri. Il punto, però, è un altro: cosa accadeva ai margini dei combattimenti? Come viveva chi non era in prima linea ad imbracciare le armi? Ve lo racconterà lo stesso Pietro, ve lo racconteranno Tina e le sue sorelle, ve lo racconterà la penna di Simona Pacini, con uno stile fluido e coinvolgente che vi terrà gli occhi bloccati sulle pagine per un bel po’ di tempo.

 

Simona Pacini, nata a Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, è una giornalista toscana. Ha lavorato nelle redazioni di alcuni quotidiani locali (a Siena e in diverse città del Veneto) negli ultimi trent’anni. Ha curato la pubblicazione per l’inaugurazione del museo del Cristallo di Colle Val d’Elsa. Ha ricevuto il premio “Giornalista dell’anno 2003” dall’Associazione Nazionale Alpini e ha vinto la seconda edizione del Premio Paolo Rizzi nel 2011. Appassionata di cucina, di lettura, di arte e di animali (gatti in particolare), da alcuni anni, superato lo shock di avere un padre scrittore, ha deciso di dedicarsi anche lei alla narrativa. Attualmente si occupa di scrittura creativa cercando di impararne i segreti e tentando di trasmetterli ad altri. La Guerra di Pietro, storia nata dal ritrovamento di alcune lettere scritte fra il 1939 e il 1943 da uno zio della madre, è il suo primo libro.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 13,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 226
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893844833
formati