Home » Bookstore » La cappella del Rosario - Sirna Don Pio e Calcerano Giovanna (DVD allegato)

La cappella del Rosario - Sirna Don Pio e Calcerano Giovanna (DVD allegato)

La cappella del Rosario  - Sirna Don Pio e Calcerano Giovanna (DVD allegato) - Europa Edizioni

Titolo: La cappella del Rosario + DVD
Autore: Sirna Don Pio e Calcerano Giovanna
Collana: Fare Mondi
Pagine: 178
Prezzo: 19,90
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868548551

Formati

Maria Giovanna Calcerano e Pio Sirna ci introducono, attraverso queste pagine, alla scoperta della Cappella dei Marmi sita nella Chiesa Madre di Naso, un’opera d’arte unica e di straordinaria bellezza, densa di significati nascosti, simboli manifesti e velati che gli autori provano a rivelare. Una composizione affascinante, che come ben coglie la prefazione al saggio, continua a nascondere nei vari intarsi e nelle varie forme scolpite nei marmi un qualcosa di misterioso che, probabilmente, non potrà cogliersi appieno in una vita intera. La lettura di questo testo contribuirà dunque non solo a mettere in luce un’opera preziosa ai più sconosciuta ma, ancor di più, a indagare le vie tortuose mediante le quali l’artista è giunto alla realizzazione di un capolavoro, espressione di una spiriutualità profonda oltre che di una stupefacente abilità espressiva.

Maria Giovanna Calcerano nasce il 2 giugno 1957 a Naso, ove vive. Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina e svolge l’attività di avvocato. Ha pubblicato articoli su giornali locali e tenuto conferenze su temi ecclesiali. Si è impegnata nella politica locale dal 1993 al 1997. Una forte curiosità intellettuale la spinge a studiare i simboli religiosi delle antiche civiltà e scopre che anche il suo paese cela disegni dal significato esoterico ed intrigato, che affondano le proprie origini nel meraviglioso cammino evolutivo della specie umana. Nel 2012, per soddisfare un forte e sincero bisogno di interpretare se stessa, scrive le sue riflessioni sui simboli marmorei di Naso, esposti nella monumentale cappella dedicata alla Madonna del Rosario, tentando di catturare l’intimo messaggio per arrivare ad una realtà universale da tutti condivisibile. Attualmente lavora alla decifrazione dei simboli esoterici disegnati sulle tele delle Chiese nasitane.

Pio Sirna nasce a Naso il 9 maggio 1959. Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Patti e Parroco della Parrocchia San Giorgio martire in Gioiosa Marea. Studia Teologia nel Seminario di Patti e consegue la licenza in Teologia Spirituale presso il Pontificio Istituto di Spiritualità “Teresianum” di Roma. Particolarmente attento a narrare fatti e descrivere personaggi locali, non si sottrae alla fatica e con sincera ricerca racconta il passato, tramandandone il ricordo ai contemporanei ed alle generazioni future. Instancabile storico dalla incredibile mole di lavoro, sempre realizzato su un faticoso scavo di archivio, è autore di diversi saggi di storia locale.