Home » Bookstore » Italia terra di mare - Maurizio Manzi

Italia terra di mare - Maurizio Manzi

Italia terra di mare - Maurizio Manzi - Europa Edizioni

Titolo: Italia terra di mare
Autore: Maurizio Manzi
Collana: Edificare Universi
Pagine: 130
Prezzo: 12,90
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868547646

Formati

L’Italia di molti secoli fa era un territorio diviso, conteso, soggetto alle influenze di popoli stranieri e di regni di diversa natura. Ma la storia che racconta con grande dono di sintesi e precisione di dettagli Maurizio Manzi affonda in un passato ancora più remoto, a partire dalla denominazione più antica con la quale viene connotato il territorio oggi chiamato Italia: “Ausonia”. Dal popolo ligure ai Siculi, dai Fenici agli Etruschi, passando per la gloriosa quanto complessa storia della Roma antica, questo saggio è un viaggio nel tempo, tra i passaggi più significativi della storia italiana.

Chi sfoglia queste pagine comprenderà dove siamo, cosa succede o com’era allora. Utile a far ritornare, quanti hanno gli anni per ricordare, ai luoghi ed alle cose di un tempo. I più, nati dopo il secondo conflitto mondiale, potranno invece cogliervi solo le trasformazioni dei luoghi, degli edifici, delle persone, degli sguardi, ma, senza presunzione posso affermare che questo “racconto” può giovare allo stesso modo a tutti, poiché oggi siamo insieme ciò che siamo stati in un passato recente e in un passato remoto. (Francesco Romeo)

Maurizio Manzi è nato a Roma nel 1961. Si è laureato in Giurisprudenza e dopo il superamento del concorso è stato Magistrato in ambito civile per tre anni presso il Tribunale di Palmi Calabro. Di ritorno a Roma ha svolto per sei anni le funzioni di (allora) Pretore del Lavoro. Successivamente per circa dodici anni è stato Giudice Delegato presso la Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma. Da circa sei anni è Magistrato presso la Sezione XI del Tribunale Civile di Roma. Ha già pubblicato nel 2013 con la casa editrice Marna di Gorle (Bg) un testo di storia dal titolo Contributo allo studio delle origini delle genti italiche.

 

Rassegna Stampa - News