Home » Bookstore » Immagini e presenze americane nel cinema italiano - Mario Galeotti

Immagini e presenze americane nel cinema italiano - Mario Galeotti

Immagini e presenze americane nel cinema italiano - Mario Galeotti - Europa Edizioni

«Sono barbari, una razza non solo de stinata a perdere la guerra, ma anche a scomparire. Del re sto, è provato scientificamente: troppo alcol, troppa carne!»

 

Arguto e ricercato, un saggio piacevolissimo e davvero particolare che, come strumento d’indagine, usa un materiale di grande impatto, straordinariamente espressivo e coinvolgente: la cinematografia. Mario Galeotti, nella sua opera, analizza il rapporto tra l’America e l’Europa, con particolare attenzione all’Italia. Economia, costumi, inclinazioni, sogni e speranze del vecchio mondo sono stati fortemente influenzati dal “mito americano” e da “the american way of life”, dove il nuovo mondo era visto come estremamente desiderabile, in grado di realizzare le più grandi aspettative in tutti i campi e, contemporaneamente, come una società materialista e violenta, priva di cultura e civiltà. Attraverso l’analisi di centinaia di pellicole, l’autore è stato in grado di tracciare un profilo accurato e concreto di questo incontro-scontro fra due realtà così diverse tra loro, usando l’arte cinematografica come termometro ed espressione autentica dei sentimenti verso un processo che ha stravolto l’Italia e l’Europa dai primi anni del Novecento. Include anche testimonianze inedite di Romano Mussolini, Carlo Lizzani e Nicola Arigliano.

 

Mario Galeotti (Sestri Levante, 1974). Ha compiuto gli studi umanistici all’Università di Genova, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Ha scritto numerosi articoli di storia e critica del cinema. Nel 2017 ha pubblicato con Falsopiano il suo primo libro, Dino l’amico italiano. Vita e carriera di Dean Martin .

 

  • Genere: Saggistica
  • Listino: € 21,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Fare Mondi
  • Pagine: 572
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893846288
formati