Home » Bookstore » Il professore e il magistrato - Giacomo Romano Davare

Il professore e il magistrato - Giacomo Romano Davare

Il professore e il magistrato - Giacomo Romano Davare - Europa Edizioni

«CREDO CHE IN QUALCHE MODO MI MANCHERA' LA MIA CELLA,  NEI PROSSIMI GIORNI. FORSE FARO' PERSINO FATICA A RITROVARMI NEL VOSTRO MONDO DAL  QUALE QUALCUNO MI HA TOLTO CON QUATTRO RIGHE SCRITTE A MACCHINA, UN BOLLO ED UNA FIRMA.»

 

Per il Professor Giovanni Adamo, la vita ha preparato uno scherzo di pessimo gusto. È lui a scorgere, da lontano, un corpo senza vita sul fondo di un dirupo, denunciando la cosa alle autorità competenti. Poco tempo dopo, si ritrova coinvolto in un processo assurdo che lo vede massimo indiziato, anzi… direttamente colpevole. In tutto questo, mentre è confinato in cella di isolamento, nella mente di Giovanni è martellante il ricordo dell’ultima enigmatica frase pronunciata da sua nonna in punto di morte: “Tuo padre è...” L’anziana donna non era riuscita a finire, ma lui aveva capito che il genitore, che aveva sempre creduto morto, era ancora vivo, da qualche parte nel mondo. Tra singolari casi di omonimia, magistrati corrotti, razzismo nazionale, misteri, rivelazioni ed intrighi, ci ritroveremo anche noi coinvolti in una matassa dalla quale sembra impossibile uscire. Giacomo Romano Davare ha saputo intrecciare una trama straordinaria, raccontando con grande maestria anche le enormi differenze che dividono il meridione dall’Italia del nord.

 

Giacomo Romano Davare è autore, paroliere e compositore. Capitano di Lungo Corso, Laureato in Economia e Commercio, Dottore commercialista, abilitato in Geografia Economica, docente di Matematica poi Dirigente Scolastico negli Istituti Secondari Superiori. Fondatore nel 1976 del Piccolo Teatro di Alcamo, dal 1983 è Direttore artistico del Piccolo Teatro delle Valli di Morbegno dal 1983; scrive per la rivista Teatro di Milano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di narrativa, saggistica, e drammaturgia catalogate nelle biblioteche nazionali, universitarie e di compagnie teatrali in Europa, America e Australia. Ha vinto o si è segnalato in numerosi premi letterari nazionali. Segnalazione particolare nel 2016 al Premio Letterario Casentino. È membro dell’Accademia Ferdinandea di Catania.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 16,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 384
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893841702
formati