Home » Bookstore » Il Mio Nord Est tra piaceri e dolori - Augusto Cesare Marocco

Il Mio Nord Est tra piaceri e dolori - Augusto Cesare Marocco

Il Mio Nord Est tra piaceri e dolori - Augusto Cesare Marocco - Europa Edizioni

«SFRECCIO' UNO STORMO DI CENTINAIA E CENTINAIA DI RONDINI RITARDATARIE E SI ALZO' DAL CORTILE UN GRUPPETTO DI PASSERI FESTANTI, NOVELLI. ORA E 'CHIARA LUCE. COSA VOLERE DI PIU?»

 

Se sentite che il vostro cuore non è legato al nord-est, probabilmente non avete mai davvero percepito una città come Trieste dentro di voi. Allora forse sarebbe più corretto dire che il vostro cuore non è ancora legato al nord-est. Ma se per caso voleste avere un’idea di quanta bellezza possa racchiudere, leggere questo libro può essere un ottimo modo per fare il primo passo. Cesare Marocco dedica proprio a quella particolare zona di confine, dove le montagne si gettano in mare,
le colline si fondono con le pianure e le campagne sfiorano le lagune. Un connubio di paesaggi e di storia che trova in quelle terre una sintesi meravigliosa. E c’è un senso particolare di appartenenza in chi ha radici in quei luoghi, una consapevolezza storica che ha molto a che vedere con l’identità, in un concetto che sfugge inevitabilmente a chi si limita a guardare su una cartina geografica dove finisce un colore e ne inizia un altro.

 

Augusto Cesare Marocco, nato nell’isola di Grado nel 1936, è tra i cittadini piú degni del suo paese lagunare. La sua presenza civile, impegnata e prolifica, dona alla comunità isolana di Grado vari frutti e pubblicazioni in tema di salvaguardia storica, tradizionale e della parlata gradese, dialetto del poeta Biagio Marin. Dal punto di vista partecipativo, nell’associazionismo e nella politica, innumerevoli in paese le sue iniziative e i suoi preziosi prodotti culturali e sociali nel segno della passione e dell’amore per il suo paese e la sua gente.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino:  € 12,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine:  86
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893841795
Formati