Home » Bookstore » Il Fucino e il suo lago in una storia di venti secoli - Roberto Agostinone

Il Fucino e il suo lago in una storia di venti secoli - Roberto Agostinone

Il Fucino e il suo lago in una storia di venti secoli - Roberto Agostinone - Europa Edizioni

«Duemila anni: è la dimensione temporale di questa storia, a partire da Caio Giulio Cesare fino al prosciugamento ottocentesco del Torlonia, ed oltre…»

 

Immaginate di ammirare un paesaggio nella campagna abruzzese. Siete su un altopiano della Marsica e vi guardate attorno. Ora immaginate che vi venga detto che quello stesso paesaggio, poco tempo fa, era completamente diverso. D’accordo, ma... “quanto completamente”? Sentite il contrasto tra le due parole della vostra domanda? Quello è il fulcro della questione. L’altopiano del Fucino è una zona molto particolare, soprattutto per la sua storia. La leggenda parla di un lago creato dal nulla, in un attimo, nientemeno che da Gesù Cristo in persona. Di certo, il lago del Fucino è stato uno degli specchi d’acqua più “intermittenti” della Penisola. L’intero paesaggio è stato modificato più e più volte nel corso dei secoli, fin dai tempi dell’Antica Roma, quando lo stesso Giulio Cesare aveva intenzione di prosciugare il bacino, lasciando il testimone all’imperatore Claudio, dopo la sua morte. La storia completa dell’altopiano, dall’antichità fino al XIX Secolo, è stata racchiusa in queste pagine dalla penna di Roberto Agostinone, per fornire un documento completo ed esaustivo.

 

Roberto Agostinone è nato il 3 agosto 1927 ad Avezzano, una cittadina sita ai bordi dell’antico bacino del lago del Fucino, dove vive ed ha sempre vissuto. Laureato in giurisprudenza, ha svolto tutta la propria attività lavorativa, fin dagli anni ’50, nell’ente per l’attuazione della riforma agraria dopo l’esproprio ai Torlonia dei 14.000 ettari del bacino del Fucino, rimanendone alle dipendenze, quale funzionario amministrativo, fino al pensionamento nel 1988. Attento conoscitore della storia e delle vicende del proprio territorio e della sua gente ne ha approfondito e studiato aspetti e prospettive, raccolti e conservati, a titolo personale, in vari scritti.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 12,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Fare Mondi
  • Pagine: 94
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893843898
formati