Home » Bookstore » Giulia, perdonami! La vicenda umana di Giulia, la figlia del - Antonino Zampini

Giulia, perdonami! La vicenda umana di Giulia, la figlia del - Antonino Zampini

Giulia, perdonami! La vicenda umana di Giulia,  la figlia del - Antonino Zampini - Europa Edizioni

“In questo romanzo si narra il dramma umano di Giulia, unica figlia di Augusto, delineato tenendo conto delle principali fonti storiche, ma anche attingendo, per larga parte, alla fantasia. Ne risulta la figura di una donna che lotta per affermare la sua libertà e dignità; una femminista ante litteram, in un mondo in cui la liberazione della donna è molto di là da venire. D’altra parte, le lotte per il potere, nelle quali Giulia è, per il suo ruolo, protagonista e vittima, non lasciano spazio ai sentimenti e ai diritti delle donne.
Non me ne vogliano gli storici di professione, se il racconto può apparire incongruente, o irrispettoso della realtà storica. Ho dalla mia l’attenuante che le notizie storiche, su questa vicenda, sono spesso lacunose, a volte poco attendibili, a volte mancanti”

 

Nato 71 anni fa a Frosolone, un comune nella provincia di Isernia, Antonino Zampini, medico attualmente in pensione, ha scritto, oltre a Giulia, perdonami!, un altro romanzetto, ancora inedito, dal titolo: Un fendente dritto al cuore.Ha scritto poi una piccola raccolta di poesie e una raccolta di “Appunti di viaggio”. Nessuno di questi scritti è stato mai pubblicato. Non ha mai partecipato a concorsi o rassegne a carattere letterario, vuoi perché troppo impegnato nella sua attività professionale medica, vuoi perché ha considerato lo scrivere solo un personale e appassionante diversivo.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 15,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 202
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893841320

 

 

Formati