Home » Bookstore » Ester. Un libro biblico laicamente sacro - Duilio Ricci

Ester. Un libro biblico laicamente sacro - Duilio Ricci

Ester. Un libro biblico laicamente sacro  - Duilio Ricci - Europa Edizioni

Titolo: Ester. Un libro biblico laicamente sacro
Autore: Duilio Ricci
Collana: Fare Mondi
Pagine: 148
Prezzo: 13,90
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868548322

Formati

Alcuni anni fa l’insegnante di Ebraico, nell’imminenza della festa di Purim, ci fece tradurre un versetto del Libro di Ester: “Perché quello che la regina ha fatto sarà noto a tutte le donne e le indurrà a disprezzare i propri mariti”. Conclusa la traduzione la curiosità di sapere cosa avesse fatto la regina di tanto rilevante da poter influenzare il comportamento di tutte le mogli, mi spinse a proseguire nella lettura. A me, che non sono un biblista, il testo sembrò subito molto singolare. La trama di Ester, che si svolge tra rovesciamenti e colpi di scena, è estremamente avvincente ed è popolata da personaggi che più che dalla volontà divina sembrano essere mossi da passioni del tutto umane.
[…]
Ma se fosse vero che il Libro di Ester non sia, o non sia del tutto, contestualizzabile all’interno della Scrittura, i parametri letterari, di analisi e di interpretazione del testo potrebbero essere ricercati all’interno di stilemi culturali assenti, o insufficientemente presenti, negli altri testi biblici? Il presente saggio cerca di rispondere a questa domanda, ma soprattutto vorrebbe essere uno stimolo a leggere un testo che, anche nelle esperienze religiose – ad eccezione di quella ebraica –, sembra essere abbastanza misconosciuto. 

Duilio Ricci è nato e lavora a Roma. Ha già pubblicato il saggio di interesse storico-religioso Bruno e Galileo. Il silenzio del pensiero.