Home » Bookstore » Eredità - Boico Giuliano

Eredità - Boico Giuliano

Eredità - Boico Giuliano - Europa Edizioni
“Dovete sapere da dove venite,per sapere chi siete”La guerra è un ricordo di pochissimi anziani,mentre i giovani sono interessati al “diritto allafelicità”. In Italia, avendo tutti diritto di parola,si parla di tutto e il contrario di tutto. Gli estre-misti, i negazionisti della shoah e delle foibe si fanno ancora sentire. Chi non si fa sentire, è il vecchio potere “occulto” che non vuole la verità di Stato sulla questione giuliana.
 
 
Chi è stato in vacanza in Croazia conosce sicuramente l’Istria, una penisola a forma di triangolo rovesciato alle cui estremità si trovano le storiche città di Trieste, Pola e Fiume. Pochi sanno invece chel’Istria è stata italiana da tempi immemorabili. Come è sparita la popolazione italiana dall’Istria? La storia dell’Italia ha trascurato questa sua provincia, per vari motivi politici e ideologici sorti durante e dopo la seconda guerra mondiale. Dopo 70 anni è un dovere storico e morale ricordare i fatti di un popolo gettato nell’oblio di una negazione storica, smarrendo la propria identità. Giuliano Boico ripercorre i suoi ricordi e quelli di suo padre, che fu uno dei pochissimi a non voler abbandonare la propria terra, decidendo di vivere in una Orsera vuota, e slava. Tra informazioni storiche, ricerche e pensieri personali, l’autore e alla continua ricerca di questa verità negata.
 
 
Giuliano Boico è nato a Orsera, in Istria, quando l’Istria era ancora italiana. Suo padre, aveva deciso di non abbandonare l’Istria, la sua madre patria, così Giuliano ha vissuto la sua infanzia nella Jugoslavia di Tito. Oggi vive a Torino dove passa il suo tempo con i suoi innumerevoli hobby è con la passione per la storia, la scienza e lo sviluppo delle conoscenze umane, leggendo è sempre alla ricerca delle verità.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 17,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Fare Mondi
  • Pagine: 254
  • Lingua: Italiano
  • EAN:9788893841375
Formati