Home » Bookstore » Ecce homo Il tramonto dell'umanità - Maurizio Bortolon

Ecce homo Il tramonto dell'umanità - Maurizio Bortolon

Ecce homo Il tramonto dell'umanità - Maurizio Bortolon - Europa Edizioni

Titolo: Ecce homo Il tramonto dell'umanità
Autore: Maurizio Bortolon
Collana: Edificare Universi
Pagine: 260
Prezzo: 15,90
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868543907

Formati

Ecce homo mostra come la discesa all’inferno di uno studente di Medicina diciannovenne possa aprirsi improvvisa sotto i suoi piedi, catapultando lo sprovveduto giovane in un universo di prigioni, manicomi e soprusi. Dalle vicende personali e molto private, ai fatti di cronaca più o meno attuali, un continuo salto ci porta dal Nepal alla prigione del Coroneo, da un conflitto arabo al carcere di S. Eufemia a Modena, dove ai Giardini della città dimorano spiriti affranti, ma pure Alfio e Maurizio Vandelli dell’Equipe 84.
Ecce homo non è un’opera di fantasia, ma ogni vicenda, ogni luogo, le ambientazioni temporali e i nomi stessi dei personaggi che muovono nell’arco di un trentennio, sono tali e quali nella realtà a come li ha narrati l’autore. Nomi di giudici, poliziotti e psichiatri, solo privati di qualche vocale o di una maiuscola
La voce narrante di Ecce homo è Bifronte: una delle facce riflette sul passato confrontandolo impietosa con un peggiore presente, mentre la seconda percorre attimo per attimo, anno dopo anno, gironi a volte troppo angoscianti da sopportare. In sostanza, lo scrittore usa la propria storia, se ne serve, e la cinica doppia voce innalza paragoni. Ogni capitolo apre in corsivo considerazioni su morali, fedi, regole, leggi e democrazie dell’uomo, e quando quella voce si spegne l’io narrante attira il lettore in rocambolesche vicende.

Maurizio Bortolon è nato a Belluno, dove attualmente vive. Gestisce un laboratorio odontotecnico e ha già al suo attivo altre pubblicazioni.

 

Presentazione 03/03/2015 Locandina

Recensione "L'Amico del Popolo" 26/2/15

Presentazione "7Gold - Tele Padova"

Pagina facebook