Home » Bookstore » DEL RISO ovvero DEL RISPARMIO ENERGETICO - SERGIO MARINO GIULIANO BASCETTO

DEL RISO ovvero DEL RISPARMIO ENERGETICO - SERGIO MARINO GIULIANO BASCETTO

DEL RISO ovvero DEL RISPARMIO ENERGETICO - SERGIO MARINO GIULIANO BASCETTO - Europa Edizioni

Quella che avete in mano è una raccolta. No, non sono racconti. No, non sono neanche poesie. No, nemmeno articoli e neppure saggi. Sono letteralmente svarioni. Se è vero che il declino dell’istruzione appare inesorabile ed inarrestabile, è altrettanto vero che combatterlo a suon di note sul registro e richiami disciplinari si è rivelato utile quanto un congelatore al polo nord. Che cosa ci rimane? Semplice: riderne. Curato e ordinato da Sergio Marino e Giuliano Bascetto, questo pamphlet– dalla innegabile veste filologico-filosofica – raccoglie le più divertenti castronerie dette dagli studenti nel corso dei vari anni scolastici, dalle improbabili traduzioni dal latino alla letteratura, dalla storia dell’arte alla geografia, dalle Alpi alle Piramidi. Se non sapete che la capitale di Cuba è Parigi… non avete ancora vissuto.

 

Sergio Marino nasce a Roma nel 1948. Dopo essersi laureato in Lettere presso l’Università “La Sapienza”, si specializza in studi filosofici, conseguendo le abilitazioni alla docenza di “Materie letterarie e latino nei licei e negli istituti magistrali” e di “Scienze umane” (filosofia e pedagogia). Tiene la cattedra di Letteratura italiana e latina presso alcuni Licei romani. Ha redatto piccole dispense destinate ai propri studenti della classe di maturità. Dal 1995 al 2014 insegna nelle aule del Liceo classico “Platone”, tenendovi conferenze sul pensiero di Sigmund Freud e sull’Idealismo tedesco

 

Giuliano Bascetto nasce a Roma nel 1988. Prosegue lo studio del latino e del greco, intrapreso al Liceo classico “Platone”, nel corso di laurea triennale in Lettere classiche dell’Università “La Sapienza”. Entrato in contatto con la filologia germanica, frequenta il corso di laurea magistrale in Linguistica e coltiva la propria passione per le lingue e letterature barbariche, concludendo il biennio nel 2013 con una tesi dal titolo Fasi preimperiali nella materia romana dell’Orosio anglosassone. Attualmente iscritto presso la Scuola Superiore di Grafologia, è in procinto di conseguirne il diploma.

 

  • Listino: € 12,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana:Edificare universi
  • Pagine:84
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788868549770
formati