Home » Bookstore » Con gli occhi del sud - Antonio Medaglia

Con gli occhi del sud - Antonio Medaglia

Con gli occhi del sud - Antonio Medaglia - Europa Edizioni

«Ai primi tentativi di rivolta, i tutori della legge si organizzarono per difendere e garantire quell’ordine che era e sarà alla base del disordine sociale e civile di questo sfortunato Sud.»

 

Il Meridione è una terra controversa. È la patria di un’enorme cultura, ma anche un luogo in cui la civiltà sembra aver preso un cammino tutto suo. L’ospitalità, l’autenticità, il calore della gente, tutto è reale, nel Sud, anche i problemi, pro - blemi veri, quelli che hanno portato tanti Figli del Mezzogiorno a fuggire verso sogni diversi, a volte con successo, altre volte no. Questa è una storia che nasce lì, nel caldo del sole e nello sguardo di chi socchiude gli occhi per la luce, av - volgendoci nei suoi profumi e nelle sue passioni. Un romanzo che rappresenta un luogo vasto e tipico, sui generis, molto spesso frainteso o giudicato troppo in fretta. Ogni realtà ha una sua radice, ogni problema ha una causa e, forse, anche una soluzione. Questo è uno scorcio del Sud, da osservare con rispetto. Questo è un libro che scaverà un solco profondo nel cuore di chi avrà la giusta sensibilità. Qui dentro troverete qualche sorriso, qualche sospiro… e forse qualche lacrima

 

Antonio Medaglia nasce a Petilia Policastro (KR) il 14 aprile 1944. All’età di undici anni entra nel collegio dei Minimi di Paola, dove frequenta le scuole medie inferiori ed il liceo ginnasio. Col - labora con il periodico mensile “Latina lingua”, fondato dal benemerito latinista padre Nicola Lu - sito. Dopo gli studi liceali, si iscrive al primo anno accademico della facoltà di filosofia presso l’Uni - versità Lateranense di Roma. L’anno successivo, si trasferisce a Milano e si iscrive alla facoltà di lettere moderne presso l’Università Statale Dopo il conseguimento della laurea, ottiene l’abilitazione all’insegnamento di materie letterarie e latino nei licei e inizia così la su carriera di docente presso il Liceo G. Peano di Cinisello Balsamo (MI), dove si stabilisce con tutta la famiglia. Diventa cogerente e redattore della rivista mensile locale “Speaker”, che si occupa di argomenti politici e culturali. Nel 1984 ottiene il trasferimento di cattedra a Mintur - no (LT), nel liceo scientifico Leon Battista Alberti, dove, nel 2012, concluderà la sua carriera di do - cente. Con tutta la famiglia stabilisce definitiva - mente la residenza a Castelforte, un comune vicino a Formia, dove vive attualmente, dedicandosi alla poesia e alla narrativa.

 

Genere: Poesia
Listino: € 15,90
Editore: Europa Edizioni
Collana: Edificare Universi
Pagine: 246
Lingua: Italiano
EAN:9788893842143

formati