Home » Bookstore » CLEMATIS VITALBA - Liliana Saviozzi

CLEMATIS VITALBA - Liliana Saviozzi

CLEMATIS VITALBA - Liliana Saviozzi - Europa Edizioni

«Lucciola, lucciola vien da me che ti do il pan del re…» Qualcuno cercava di acchiappare quelle in volo. Dopo la cattura, la luce giallo-verdastra palpitava nel cavo della mano come un piccolo cuore spaurito, destinato a spegnersi sotto il bicchiere capovolto.

 

Se Lia, rincasando, non avesse intravisto dentro un giardino un’arruffata pianta di Vitalba, forse questo cofanetto pieno di memorie di un tempo irrimediabilmente perduto non sarebbe arrivato fino a noi. Anche dentro una città moderna e indaffarata come Torino, uno spirito sensibile può accorgersi della minuscola nota verde lungo un marciapiede e goderne, può respirare la poesia del sole di un mattino di maggio e farsi riportare indietro nel tempo dalla vista di una pianta amica. Ora Lia è bambina, salta e gioca con le sue amiche per le stradine di una città toscana. E ci porta con sé negli anni venti, in quello stile di vita, in quelle mentalità semplici e autentiche, in quelle atmosfere ancora giocose, prima che la guerra e i suoi durissimi comandamenti travolgessero tutto. Bambine e bambini crescono, amano, soffrono, palpitando di una vita che li metterà a dura prova. E tuttavia, ogni parola è intrisa di poesia, di nostalgia e di quel velo dorato che appartiene solo ai ricordi…

 

Liliana Saviozzi è nata a Carrara, ma vive da tempo a Torino dove ha conseguito la laurea in Lettere con indirizzo classico e dove ha insegnato a lungo nella scuola media. Ama scrivere, leggere e il contatto con la terra e la natura. Ha seguito alcuni corsi di scrittura creativa fra i quali due della Scuola Holden di Torino “Racconto e Romanzo”. Ha composto una silloge di poesie, scritto due romanzi, una biografia degli anni Quaranta (inediti) e ha pubblicato un libro di storie per ragazzi.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 14,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 162
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893845274
formati