Home » Bookstore » Ciliegie e fiori di melograno - Maria Giovanna Atzeni

Ciliegie e fiori di melograno - Maria Giovanna Atzeni

Ciliegie e fiori di melograno - Maria Giovanna Atzeni - Europa Edizioni

«Stanotte ce ne andremo...» «No, io no... coi piccoli non ce la faremmo mai, tu sì puoi farcela e poi tornare a salvarci» «Ti ammazzerà...» «Non può, io sono già morta... vai...»

 

Non sempre c’è pietà nei racconti di Maria Giovanna Atzeni. La sua penna scorre fluida, ma le sue storie sanno essere affilate e possono trafiggere anche i cuori più “corazzati”. Eppure, per una strana alchimia che solo la buona letteratura può generare, c’è una costante sensazione di leggerezza, di candore, come una malinconica velatura di umanità, dietro ad ognuno di questi racconti. Ce ne sono di più lievi, di più delicati, e ce ne sono di terrificanti, che raccontano storie atroci. Ciascuno ha una sua propria conclusione, ma il loro essere molto diversi l’uno dall’altro suscita sempre una certa curiosità. D’altra parte, si passa dai giorni nostri all’antica Roma, dalla carneficina dei nativi americani del Sand Creek alla Seconda Guerra Mondiale in Polonia, passando per moltissime ambientazioni diverse. Quando si termina un racconto, basta poggiare lo sguardo sulle prime due parole del successivo ed il gioco è fatto: si diventa preda della narrazione. Si consiglia prudenza a chi ha il cuore molto fragile... non c’è serratura per tenere lontane le emozioni.

 

Maria Giovanna Atzeni è nata a Carbonia nel 1946, laureata presso l’Università di Cagliari in Medicina e Chirurgia. Partita per l’Africa a 25 anni con l’ONG CUAMM medici con l’Africa di Padova, poi rientrata in Italia ha lavorato per 33 anni come Medico Pediatra Ospedaliero presso l’USL di Vicenza. Oggi in pensione è ripartita con la stessa ONG CUAMM e con l’Associazione Onlus A.Mo. per realizzare progetti sanitari a lungo termine in vari paesi africani come Mozambico, Tanzania, Nigeria e Sierra Leone.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 13,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 164
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893843294
formati