Home » Bookstore » C'era una volta un prof - Alessandro Ball

C'era una volta un prof - Alessandro Ball

C'era una volta un prof - Alessandro Ball - Europa Edizioni

Titolo: C'era una volta un prof
Autore: Alessandro Ball
Collana: Edificare Universi
Pagine: 234
Prezzo: 15,90
Ebook: 5,49
Isbn: 9788868547661

Formati

In una celebre commedia americana, un detective della polizia deve infiltrarsi in una scuola; sapendo a cosa va incontro, i superiori gli raccomandano di portare la pistola. È una scena comica, ma quantomai adatta per rappresentare il libro di Alessandro Ball. L’autore, professore di scuola media, racconta il proprio mestiere con uno stile divertente, appassionante, coinvolgente e, molto spesso, a dir poco esilarante. Naturalmente non si tratta soltanto di un testo per ridere, tutt’altro. È uno spaccato del mondo dell’istruzione italiana, delle sue criticità, dei suoi punti di forza, dell’immenso contesto che vi ruota attorno, dai genitori ai ministeri, dai colleghi ai problemi degli alunni, dall’importanza di alcune materie al periodo degli esami. La penna guizzante e coinvolgente del “Proff” ci guida attraverso le sue esperienze dirette, incarnandosi in un personaggio di fantasia che raccoglie tanto dalla memoria quanto da una certa propensione alla saggistica divulgativa, rendendo questo libro una piccola perla da non lasciarsi sfuggire. D’altronde... volenti o nolenti, tutti abbiamo avuto a che fare con la scuola, no?


“Bordoni in ultima fila tenta un fuoco di copertura con gli ultimi petardi. Dirà poi che l’ha fatto per finire le munizioni, se no sua madre non gliele ricompra, dato che la genitrice democratica lo fornisce di soldi per la guerra, che per la merenda può sempre fregare quella dei compagni”



Alessandro Ball è nato a Genova nel 1952, figlio d’arte, da genitori entrambi insegnanti di scuola elementare. Dopo gli studi superiori al Liceo classico, si laurea nel 1976 in Storia e Filosofia all’Università di Genova, dove ha vissuto fino all’età di venticinque anni. Dal 1977 al 2013 è stato docente di ruolo di Lettere, in diverse scuole medie statali: prima in provincia di Milano, dove ha vissuto per 12 anni, i più stimolanti; poi nella provincia di Savona, per più di vent’anni, dove vive e risiede tuttora a Finale Ligure dal 1988. È felicemente sposato da moltissimi anni con la sua compagna di battaglie universitarie, di avventure da precari nell’hinterland milanese, di viaggi, di amicizie vecchie e nuove, in città ed in provincia. Ha un figlio, ora trentenne, medico. Si interessa di musica, fotografia, lettura, storia, geografia, botanica, viaggi.

 

Presentazione 5/3/2016

Rassegna stampa - News