Home » Bookstore » Arte e Scienza si innamorano - Luciano Giacobbe

Arte e Scienza si innamorano - Luciano Giacobbe

Arte e Scienza si innamorano - Luciano Giacobbe - Europa Edizioni

«I sogni, sai, sono fatti per non avere fine. Non aver paura, prima o poi tutti quelli che camminano al tuo fianco ti aiuteranno a scegliere la fine più giusta per un nuovo inizio, e così via per sempre…»

 

Per quanti pensano che parole come “neuroscienze”, “neuropsicologia”, “neuroanatomia” non possano andare d’accordo con l’arte, la letteratura e, più che mai, la poesia, ecco la straordinaria raccolta di racconti di Luciano Giacobbe, neuropsicologo o forse, più appropriatamente, “neuropoeta”. Una forza misteriosa e seducente si sprigiona dalle pagine, mentre l’animo sensibilissimo dell’autore spazia tra situazioni molto diverse tra loro, ma unite dalla stessa atmosfera ricca di sentimento e di mistero, quasi di magia. Una fantasia impossibile da imbrigliare racconta di una coppia di giovani amanti che insegue un’altra coppia di giovani lupi, in mezzo alla neve di uno scenario da indiani d’America; e poi un’anziana signora e il suo meraviglioso sogno incompiuto, un incontro passionale e selvaggio con una donna stupenda e inquietante per vincere e perdere la battaglia con la morte, un bambino che reinventa il rapporto tra sentimento e ragione dopo un intervento al cervello... sono solo alcune delle coreografie create dalla sublime penna dell’autore. Scritto in onore e in memoria del Dott. Oliver Sacks, un testo accattivante, toccante e che fa emergere profonde verità dai silenzi dietro le parole.

 

Luciano Giacobbe, nato a Napoli, si laurea in Psicologia nel 1992. Nel 1993 inizia a lavorare presso l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Oasi Maria SS. di Troina ( E n) dove rimane fino al 2002, per poi trasferirsi a Roma. Nel 1994 incontra le neuroscienze a un convegno a Taormina e inizia una formazione specialistica che culmina con la specializzazione al Policlinico. L’anno seguente si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico Umberto I di Roma. Nel 2005 costituisce una Associazione Onlus che oggi è diventata un Dipartimento di Psicologia della salute nel ciclo di vita. Innamorato delle neuroscienze e dell’arte si iscrive nel 2017 all’accademia artisti di Roma diretta da Ennio Coltorti. La scienza e l’arte da sempre sono state le sue passioni.

 

  • Genere: Narrativa
  • Listino: € 12,90
  • Editore: Europa Edizioni
  • Collana: Edificare Universi
  • Pagine: 68
  • Lingua: Italiano
  • EAN: 9788893846516
formati